“Via Terra delle Mosche” il libro di una Palermo sconosciuta

Ascolta l’intervista all’autore del libro Gioacchino Lonobile cliccando sul play della foto principale

“Via Terra delle Mosche” il libro di una Palermo sconosciuta
Gioacchino Lonobile realizza uno stradario immaginifico tra storia e leggenda

Palermo. Ogni strada ha la sua storia, ogni via e vicolo di questa città ci racconta un’infinità di racconti legati a uomini, alle attività lavorative dei suoi abitanti ma anche ai loro modi di vivere una quotidianità legata al passato e alla memoria dei quattro mandamenti di Palermo.
Passeggiare per questa città non è soltanto immergersi nei suoi monumenti, ma anche assaporane i misteri, le leggende legate ai suoi quartieri con vie e strade dai nomi bizzarri. “Via Terra delle mosche. Stradario immaginifico di Palermo” di Gioacchino Lonobile, è un libro che immerge il lettore in questa dimensione fatta di vie sconosciute e di autori di grande spessore popolare che con il loro linguaggio hanno arricchito ogni angolo sconosciuto di Palermo.

Una guida insolita, densa di leggende e racconti custoditi per secoli. Il libro contiene in allegato la mappa/stradario immaginifico della città.
Lo scrittore prende per mano i lettori e li accompagna, come fossero viaggiatori d’altri tempi, tra i vicoli di una città che ama, e questo amore trasuda e si legge tra le pagine di questo libro edito da Il Palindromo.
Lo scopo del libro è soprattutto quello di non perdere la memoria di certi luoghi evitando che scivolino nell’oblio.
Un libro che si rivolge a coloro i quali avranno la possibilità di percorrere queste strade scoprendo le curiosità e le fantasticherie che le avvolgono.

Gioacchino Lonobile (classe 1979), di Canicattì, realizza uno stradario immaginifico tra storia e leggenda utilizzando una scrittura e una lingua che rievocano le antiche guide di viaggio, e ci spiega il significato dei nomi di molte vie. Attraverso il suo “Cunto” restituisce l’atmosfera senza tempo di certi luoghi che conservano immutato il proprio fascino.

Partecipa alla discussione