“Sotto le stelle di Roma”: il nuovo libro di Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi

Ascolta l’intervista a Massimo Benenato cliccando sul play della foto principale

“Sotto le stelle di Roma”: il nuovo libro di Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi
Palermo. A differenza del padre, famoso attore, ha deciso di fare lo scrittore.
In ogni sua intervista o incontro con la stampa, nel corso della presentazione dei suoi libri, è impossibile non citare i ricordi e il suo rapporto con il papà.
Massimo Benenato, figlio del grande Franco Franchi, non si tira indietro e con orgoglio ed emozione accenna sempre alla figura di Franco Franchi attore e genitore. I suoi romanzi potrebbero diventare ottimi copioni teatrali o sceneggiature per il cinema.

Massimo Benenato

In libreria è uscito il suo ultimo lavoro letterario: “Sotto le stelle di Roma” novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni pubblicata nella collana Spazio Narrativa.
Un opera brillante uscita il 23 marzo che sarà presentata a Roma mercoledì 3 aprile alle 17 presso la biblioteca Casanatense in via S. Ignazio 52.
Previsti gli interventi dell’autore, di Giampiero Ingrassia amico di Massimo e figlio di Ciccio Ingrassia e del giornalista Antonio Fiasconaro che ha curato la prefazione del libro.
“Cosa c’è “Sotto le stelle di Roma”? Cosa nasconde la volta celeste della narrazione? – si chiede il giornalista Fiasconaro descrivendo Massimo come un prestigiatore di parole. Il libro è certamente “una bella architettura di parole, di dialoghi, di intrighi, di complicità dove l’autore Massimo Benenato ci sorprende nel giocare con grande abilità in un lavoro letterario fatto di ritmi e di numerosi colpi di scena che potrebbero essere esposti in una vetrina virtuale dove la brillantezza del testo narrativo ci invita passo passo a individuare percorsi sinuosi di un linguaggio schietto senza alcuna licenza fatta da inutili fronzoli”.

Protagonisti del romanzo sono Eugenio ed Elvira, due fratelli, lui un musicista e lei una promettente attrice, pronti a recarsi a una serata mondana in compagnia d’un comune amico, tale Marcello, un vulcanico dentista, amante del gossip e della dolce vita. Durante il tragitto verso la villa, dove si svolgerà la festa, il destino vuole che soccorrano proprio Paola Dini, la più grande attrice del mondo, in panne con la propria automobile. Per ringraziarli dell’aiuto ricevuto, la diva invita i ragazzi al proprio tavolo, con altri ospiti, tra cui Ajna, un’indiana dotata di capacità ai limiti del verosimile, innescando una serie di intrecci amorosi, situazioni impreviste e colpi di scena dai risvolti insospettabili. Il tutto, nella penna di Massimo Benenato, si svolge in pochi giorni che cambieranno la vita e l’interiorità di ogni personaggio. Per sempre.
Come sfondo la bella e ammaliante Roma, con alcuni dei suoi luoghi più belli.

Il romanzo, che per Benenato costituisce – per sua stessa ammissione – un debutto editoriale (in realtà ha già pubblicato un libro per bambini nel 2006, Geremia Fiore e il libro di Oberon) è un invito alla riflessione sui rapporti umani e sugli intrecci sentimentali, sul fascino della bellezza e della diversità, sul significato più ampio della vita!
Massimo Benenato è già stato in Sicilia per presentare il libro ma tonerà a giugno per partecipare a Palermo all’importante evento letterario “Una Marina di Libri”.

Ad accoglierlo il calore dei siciliani e quello della città di Palermo in cui prossimamente aprirà il museo dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che sarà allestito al primo piano di Palazzo Tarallo in via delle Pergole nel quartiere Ballarò.
I figli dei due attori metteranno in mostra il pianoforte e la fisarmonica di Franco Franchi, i vestiti di scena dei numerosi film e spettacoli dei due artisti, locandine e tantissime foto.

Partecipa alla discussione