Simposio: Oltre cinquanta artisti invadono il centro di Cefalù
Cefalù (Pa). Oltre cinquanta artisti, provenienti da ogni parte del paese, ma anche dall’estero, hanno invaso in questi giorni le strade del centro stoico di Cefalù per dare vita alla V edizione del Simposio Internazionale di Arte e Laboratorio.
Una vera Città degli artisti Cefalù, che si presta ad ospitare simili manifestazioni che arricchiscono le vie del centro e incantano i visitatori che in questo periodo affollano la cittadina turistica.
L’evento nasce da un’idea dello scultore Roberto Giacchino.
La prima edizione è stata realizzata nel 2014.
Ci sono artisti provenienti dalla Russia, dalla Francia, dalla Romania e dalla Germania.
La manifestazione è promossa dall’Associazione artistica e culturale “Cefalù Città Degli Artisti”, con il patrocinio del comune di Cefalù.
L’obbiettivo dell’evento è di porre in risalto il territorio cefaludese e le sue risorse, coinvolgendo artisti, professionisti e dilettanti, per favorire lo scambio culturale-artistico e la libertà di espressione.
La manifestazione si terrà fino al 9 settembre.
Dall’1 al 9 settembre tutte le opere realizzate saranno esposte in una mostra collettiva presso la sala espositiva “Santa Caterina”, piazza Duomo di Cefalù.
A tutti gli artisti che hanno partecipato a tutti e quattro i simposi precedenti e che parteciperanno al V simposio, sarà rilasciata inoltre una targa a parte, a firma del Sindaco del comune di Cefalù e del direttore artistico, in occasione del primo lustro del Simposio.
Foto di alcuni artisti presenti al Simposio di Cefalù:
Per il Sindaco di Cefalù Rosario La Punzina si tratta di “un evento che si aggiunge alla valorizzazione di un comune che punta sempre più ad un turismo di qualità”.
Foto Genny Ferro e Chris Catanese