“Sardine” siciliane domani in piazza a Palermo, presto anche a Catania

Ascolta l’intervista ad “Agatino Catanese” pseudonimo dell’ideatore del gruppo,cliccando sul play della foro principale

“Sardine”siciliane domani in piazza a Palermo, presto anche a Catania.

Palermo. “Meglio sardina che minchia marina” è uno dei tanti motti adottato in Sicilia dal movimento antileghista che da Bologna si sta diffondendo in tutta Italia, da Catania a La Maddalena, da Treviso a Palermo.
Un movimento, quello delle sardine siciliane, soprattutto digitale e che da domani,con appuntamento alle 18, 30 in Piazza Verdi a Palermo, si manifesterà con la presenza di tanti giovani, famiglie e liberi cittadini che, senza bandiere politiche, si confronteranno con l’obbiettivo semplicemente di ritrovarsi.

Tra le idee trinanti, quella di manifestare contro il razzismo e contro quel vento della Lega di Salvini, che malgrado sia all’opposizione dell’attuale governo, sembra espandersi anche al Sud.
Per “Agatino Catanese” pseudonimo di uno dei tanti creatori di gruppi social dedicati alle sardine ,la consapevolezza di aver creato un gruppo dal nulla: senza algoritmi, senza sponsorizzazioni, ma soltanto messaggi di aggregazione che in un giorno si sono trasformati in 6 mila sostenitori che crescono di ora in ora. Tra gli obbiettivi anche quello di risollevare una Sicilia martoriata da tante cose negative e da una politica esageratamente silenziosa.

Foto, loghi, slogan fanno da cornice ad un movimento che diffonde messaggi di pace, solidarietà, cambiamento, senza colori politici e soprattutto utilizzando tanta satira contro la Lega e a favore delle sardine disegnate in tutti i modi possibili.
Il filo conduttore per tutti è che nessun partito strumentalizzerà le sardine in Sicilia. Ognuno ha la propria identità politica ed ideologica ed è giusto che la mantenga ma che sia chiaro non sarà tollerata nessuna propaganda.
Appuntamento dunque domani a Palermo e poi presto a Catania con le sardine siciliane che senza dubbio stanno radunando virtualmente migliaia di persone.

Ascolta l’intervista ad “Agatino Catanese” pseudonimo dell’ideatore del gruppo,cliccando QUI’

Partecipa alla discussione