Regione con le casse vuote: si rischia il blocco della spesa

Ascolta l’intervento del governatore Nello Musumeci cliccando sul play della foto principale

Regione con le casse vuote: si rischia il blocco della spesa

Palermo. Ammonta a circa 1 miliardo di euro il maggior disavanzo che la Regione siciliana deve gestire anche se la cifra è ancora al vaglio della Corte dei conti, che sta esaminando il rendiconto dell’anno scorso e su cui si dovrebbe esprimere entro la metà di ottobre.
Stando a questi numeri, il governo potrebbe valutare il blocco della spesa da qui alla fine dell’anno.
Il disavanzo, sulla base del decreto legislativo 118, va ripianato nell’esercizio corrente o nel triennio.
Al momento, il disavanzo definitivo accertato della Regione siciliana è pari a 7,3 miliardi di euro, un miliardo in più rispetto a quello dell’anno scorso.
Dei 7,3 mld, 6,286 miliardi sono già stati spalmati in gran parte nei bilanci dei prossimi trent’anni. Rimane un miliardo di euro, il governo Musumeci aspetta la pronuncia della Corte dei conti sulla parifica dell’ultimo rendiconto per stabilire come gestire questo ‘buco’.

Sul disavanzo l’assessore al Bilancio Gaetano Armao ha precisato che “l’emergenza è arrivata l’otto agosto, dopo che la Corte dei conti ha chiesto di “esplicitare meglio il risultato di amministrazione del 2018″. Armao ha anche aggiunto che da un montante negativo di 2 miliardi e 700 milioni si è sceso sino a 400 milioni (partite risalenti al passato tra trasferimenti dello Stato e soldi spesi dalla Regione) e ha anche specificato che «bisogna comunque attendere il giudizio di parifica da parte della Corte dei conti. Il disavanzo del 2018 equivale a 800mila euro su un bilancio di 27 miliardi di euro”.

“Ci sembrava giusto dare qualche elemento di chiarezza – ha detto il presidente della regione siciliana Nello Musumeci – nei momenti di difficoltà la politica deve saper offrire soluzioni e non tentare vergognose speculazioni”.
Ma purtroppo la situazione non offre grandi margini di manovra. Ammonta infatti a circa un miliardo di euro il maggior disavanzo che la Regione siciliana dovrà gestire entro la fine della legislatura, sempre che la cifra non aumenti dopo che la Corte dei Conti avrà concluso l’esame del rendiconto dell’anno scorso. Cifre che potrebbero portare la Regione a valutare un blocco della spesa da ora alla fine dell’anno.

Partecipa alla discussione