Palermo: terzo step raccolta differenziata nel caos
Palermo. Ad una settimana dell’avvio del terzo step di raccolta differenziata nel centro storico regna ancora la confusione, ma soprattutto, al posto dei vecchi cassonetti, tanti i rifiuti che rimangono per strada. Si rischia un’emergenza sanitaria.
Le foto si riferiscono al quartiere Borgo Vecchio – Via Benedetto Gravina a due passi dall’ingresso del porto dove migliaia di turisti passano per visitare la città e accanto ad una scuola universitaria.
Sarà pure gente incivile ad abbandonare i sacchetti senza gli abituali cassonetti, ma sembrerebbe che ancore numerosi condomini della zona sono sprovvisti dei contenitori per la raccolta.
I residenti sperano che presto la situazione torni alla normalità e che gli operai della Rap, oltre a ripulire il più presto possibile le strade dai sacchetti di immondizia, possano distribuire quanti più contenitori possibili.
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale d’opposizione Fabrizio Ferrandelli che definisce l’avvio del terzo step un vero e proprio caos: “a Palermo regna il caos e siamo prossimi all’emergenza sanitaria – ha detto Ferrandelli in una nota stampa – la raccolta in città è fuori controllo, i quartieri periferici abbandonati e sporchi, la differenziata sotto i limiti di legge e il terzo step un fallimento colossale. Commercianti e residenti sono circondati dai rifiuti che non vengono raccolti da giorni – precisa Ferrandelli – il differenziato resta per strada rischiando di essere sporcato e di causare il paradosso di denunce e sanzioni da parte delle forze di controllo” .
All’appello di Ferrandelli si unisce il disagio di molti cittadini che chiedono in questa prima fase l’utilizzo di operai e mezzi per ripulire le strade colme di sacchetti e rifiuti”.