Palermo, in mostra “Continente Sicilia” di Franco Zecchin

Palermo, in mostra “Continente Sicilia” di Franco Zecchin

Palermo. Aperta al pubblico,da sabato 16 marzo, presso i locali del Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, voluto e diretto da Letizia Battaglia, la mostra dal titolo “Continente Sicilia” che, con oltre 90 immagini in bianco e nero, ripercorre quasi vent’anni di diligente e appassionata carriera del fotografo milanese Franco Zecchin, che, trasferitosi a Palermo nel 1975, cominciò a lavorare per il quotidiano “L’Ora”, concentrando la sua attenzione soprattutto sulla criminalità di stampo mafioso che in quegli anni, tra omicidi e attentati, attanagliava e depauperava della sua radiosità l’intera isola.
Della Sicilia e del capoluogo palermitano in particolare, Franco Zecchin documentò le asperità, le incongruenze, le dolenti tragedie, senza mai dimenticare, però, di mostrare lo sdegno e la forza della gente, il desiderio di rivalsa di un territorio che non si configura solo come il luogo di nascita della mafia, ma anche e soprattutto dell’antimafia e di numerose sperimentazioni sociali.

La prospettiva che propone questa mostra è, infatti, antitetica a quella di un’ insularità marginale e bloccata nella sua unicità, rassegnata a subire l’oppressione del potere mafioso e incapace di reagire agli stimoli dell’attualità globale. Queste immagini, che nascono dalla tensione tra ricerca estetica e critica sociale, riflettono il duplice intento dell’autore di fornire da un lato una documentazione di quegli anni difficili, oscurati da una mafia feroce e insidiosa, dall’altro una degna rappresentazione delle reazioni a quegli atti prepotenti e di intollerabile aggressività. Numerose sono, inoltre, le immagini dedicate alle condizioni sociali, alle consuetudini e tradizioni festive siciliane.
Alle immagini incentrate sulla brutalità mafiosa si accompagnano quelle dei processi e dei funerali, a quelle relative alle esperienze di vita all’interno degli ospedali psichiatrici si alternano quelle degli spazi urbani, delle feste religiose, degli incontri e delle relazioni in un contesto sociale denso e aperto sul mondo.
I contenuti della mostra potranno, inoltre, essere visionati nell’omonimo catalogo, uscito in concomitanza con la stessa: Franco Zecchin, Continente Sicilia, Roma, Postcart, 2019.
La mostra “Continente Sicilia” sarà visitabile fino al 16 giugno 2019 presso la sede del Centro Internazionale di Fotografia in via Paolo Gili, 4 dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:30.

Genny Ferro

Partecipa alla discussione