‘Nsonnu per raccontare il dramma dell’immigrazione
Palermo. Di questi tempi, in cui tutti parlano di immigrazione anche in maniera spropositata e soprattutto con odio e ignoranza, l’arte e la musica aiutano a riflettere sulla ricchezza delle differenze e sul rispetto degli esseri umani.
Così nasce “Nsonnu” il nuovo singolo di due artisti siciliani che si sono ritrovati a raccontare una storia emozionante che da un sogno si è trasformata in canzone e poi anche in un videoclip.
Dal 13 settembre è uscito cosi il brano “Nsonnu” scritto da due giovani di santa margherita di Belìce (Ag) Brialu (Gabriele Ciaccio) e Mimì (Domenico Barbera) i quali, in dialetto siciliano, provano a raccontare il dramma dell’immigrazione.
Il brano si sviluppa attorno alla visione di una donna, una madre, che appare agli autori in sogno per dare una triste notizia: “non c’è stato più niente da fare, il suo bambino, dopo l’avvenuta tragedia, non l’hai mai più potuto baciare”.
Il pezzo parla del dramma vissuto dai migranti provenienti dall’Africa durante l’ultima tappa del loro viaggio della speranza verso l’Europa: la difficile e spesso fatale traversata del Mediterraneo.
N’sonnu è anche un video diretto dal regista Federico Alejo Garcia che nel videoclip ufficiale della canzone ha generato una storia di speranza e fiducia per il futuro.
‘Nsonnu di Brialu e Mimì prodotto e realizzato dallo studio Borealis di Palermo, di Marco Arrisicato