Un artigiano vittima di usura rinasce grazie alle sue opere

Ascolta l’intervista a Bennardo Raimondi cliccando play nella foto principale

Bennardo Raimondi:un artigiano vittima di usura rinasce grazie alle sue opere

Palermo. Le sue opere raccontano di lui. Le sue statuette in argilla sembrano esprimere tutta la sua passione e tutto il suo amore per un lavoro che nel tempo lo ha visto cadere giù e poi rialzarsi.
Bennardo Raimondi è un artigiano vittima di usura che dopo aver denunciato anni fa i suoi estorsori si era ritrovato da solo.
Problemi di salute legati alla sua famiglia e soprattutto problemi economici lo hanno costretto a chiedere l’elemosina davanti le chiese.
Lui, bravo artigiano, onesto e coraggioso lavoratore era stato lasciato solo. Amici, clienti ma anche le associazioni antiracket che dovevano proteggerlo e tutelarlo lo hanno abbandonato.

Periodi duri per un uomo che denunciando i criminali che volevano restituiti dei soldi con interessi esorbitanti ha dovuto chiudere il suo laboratorio ritrovandosi in mezzo ad una strada.
Adesso quell’artigiano che per anni ha bussato alle porte dei palazzi della politica, delle chiese e delle associazioni ha capito che soltanto l’amore e la passione per il suo lavoro possono aiutarlo.

Nella sua pagina Facebook gli appelli disperati hanno lasciato il posto alle sue opere d’arte che vende per corrispondenza. Le sue foto con lui intento ad elemosinare hanno ceduto il posto a frasi del tipo: “non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità”.
Con questo non vuol dire che Bennardo non ha più bisogno di aiuto – anzi forse anche di più rispetto al passato – ma l’aiuto migliore che si può dare a quest’uomo è quello di comprare le sue opere.

Bennardo Raimondi insegna ai bambini come si lavora l’argilla e il suo desiderio più grande sarebbe quello di mostrare la sua arte ai più piccoli attraverso progetti organizzati dalle parrocchie e dalle scuole.

Raimondi partecipa alle fiere e alle sagre che si svolgono in giro per la Sicilia e si augura ancora una volta che qualsiasi periodo buio sia illuminato dalla sua arte.

Comprando le opere di Bennardo aiuterete un artigiano vittima di usura ma soprattutto sosterrete le lotte di chi malgrado tutto non si è mai pentito del suo gesto di legalità.

Pagina dove visionare le opere di Bennardo: La Fabbrica dei desideri di Bennardo Raimondi

Partecipa alla discussione