Garraffello, una piazza, diversi punti di vista
Un affettuoso benvenuto dal vostro Davide Centineo in studio per capire insieme a voi qual è l’attuale situazione della piazza palermitana più discussa del momento, Piazza Garraffello della Vucciria per questa sesta puntata di Parola di Davide.
Cos’è una piazza? Cos’è il centro storico? E cosa rappresenta per noi oggi una piazza del centro storico. Per questo case study abbiamo riacceso i riflettori su un simbolo della città che cambia, Piazza Garraffello della Vucciria di Palermo. E ho parlato con due personaggi che rappresentano i due punti vista principali e apparentemente contrastanti. Ma come vedremo il contrasto è stato più un frutto di un certo tipo di stampa che di un reale scontro politico e culturale. In questa sesta puntata cercherò di capire due punti di vista contrapposti per trovare una conciliazione o almeno una risoluzione. Per questo parliamo con l’imprenditore Giulio D’Anna e con l’artista Uwe Jäntsch.
Mentre D’Anna è pronto far partire i nuovi lavori in piazza,dando vita alla riqualificazione del quartiere, Jäntsch ha deciso recentemente di ripartire da Palermo per un nuovo capitolo della sua vita.
E a lavorare si continuerà da tutti i punti di vista, in Piazza Garraffello e per Piazza Garraffello.
Giulio D’Anna e Uwe Jäntsch, grazie per aver condiviso con noi le vostre visioni.
Insieme siamo riusciti a trovare un punto d’incontro in cui tutti noi vogliamo il meglio per il futuro di questo luogo storico.
#PiazzaPace
Ringrazio i nostri amici e amiche all’ascolto per l’ottima compagnia.
A risentirci alla prossima puntata.
Vi do la mia parola.
Un caro saluto da Davide Centineo.