Palermo.Lo stato di salute dell’offerta formativa siciliana, i problemi legati al mondo dell’istruzione, il rilancio della formazione professionale nell’Isola e il futuro incerto degli 8 mila lavoratori ,sono stati alcuni dei temi trattati dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Roberto Lagalla intervenuto in occasione dell’apertura del “Campus Orienta. Salone dello Studente” allestito fino a domani nei padiglioni della Fiera del Mediterraneo a Palermo.
L’assessore Lagalla ha fatto il punto sui nuovi finanziamenti del governo Musumeci relativi alla pubblica istruzione che prevedono un incremento delle risorse destinate al sistema scolastico siciliano e alle borse di studio per gli studenti universitari.
“In questo momento il Governo regionale ha lavorato per implementare in Finanziaria di oltre 2 milioni le risorse destinate alle borse di studio per i giovani universitari – ha spiegato l’esponente della Giunta Musumeci,– e la Sicilia ha ottenuto dai nuovi criteri distributivi per le risorse nazionale un contributo molto più elevato che nel passato che consentirà di coprire maggiormente il fabbisogno: circa un 25% in più rispetto all’anno precedente, ovvero circa 25 milioni di euro di finanziamento nazionale”.
Sul versante formazione professionale Lagalla, rivolgendosi agli oltre 8 mila lavoratori in attesa di essere ricollocati, ha evidenziato come “in un sistema della formazione in Sicilia che si avvia al cambiamento sia complicato riassorbirli tutti. Sarà nostro compito proporre soluzioni alternative all’occupazione di tutto il personale”.
Il Salone dello studente sarà aperto fino a domani 28 marzo dalle 9 alle 19 presso i padiglioni della Fiera del Mediterraneo.
All’apertura della due giorni di incontri erano anche presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari e Domenico Ioppolo Coo Campus Editori.
Oltre agli stand il salone offre un calendario di appuntamenti, con workshop di orientamento alla scelta dopo la maturità, incontri con gli esperti del mondo universitario, dibattiti sulle professioni del futuro, seminari sui temi delle professioni e studio all’estero.
Gli studenti troveranno anche un’area “counseling” utile a chi non ha ancora le idee chiare per il futuro, un’area con simulazioni di test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, un’altra con simulazioni di colloqui di lavoro e un’area dedicata agli incontri su come redigere un curriculum e suggerimenti da psicologi dell’orientamento.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e ha ricevuto il patrocinio di rappresentanza in Italia della commissione Europea, Comune di Palermo, Regione Siciliana e Città metropolitana di Palermo. Partner dell’iniziativa Confindustria e Assolombarda. Coinvolti anche Aspic, Esn Erasmus Students Network, Università Telematica Pegaso e Intribe.
L’ingresso è libero e gratuito e si consiglia l’iscrizione al sito www.salonedellostudente.it