Libri: “La principessa Tam Tam e il sedicente conte”

Ascolta l’intervista all’autore del libro, Antonio Fiasconaro, cliccando sul play della foto principale

“La principessa Tam Tam e il sedicente conte”. La storia del “conte” siciliano che scoprì la cantante-ballerina Joséphine Baker

Palermo. Da che mondo è mondo, di “conti Max” ce ne sono stati e sempre ce ne saranno. Imbroglioni, millantatori, arrampicatori sociali, arruffoni e perché no, anche eleganti ciarlatani. Non tutti sanno però chi effettivamente sia stato Giuseppe Abatino, detto Pepito, sedicente conte di Calatafimi, enigmatico personaggio vissuto a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Non tutti possono immaginare come dall’oggi al domani abbia fatto la sua fortuna e anche quella di una celebre soubrette afroamericana che calcò i palcoscenici di tutto il mondo, l’indimenticata Josephine Baker.
Giuseppe Abatino, protagonista dell’ultimo libro dello scrittore e giornalista Antonio Fiasconaro (ndr.Ascolta l’intervista) edito da Nuova Ipsa editore dal titolo “La Principessa Tam Tam e il sedicente Conte”, è un personaggio magari equivoco, magari truffatore, magari millantatore, ma con un fascino tale da riuscire a trasformare una promettente stellina della danza tribale in una stella di fama mondiale.

Abatino, nato a Calatafimi, dopo aver passato la sua infanzia a Palermo, si trasferisce a Parigi diventando un personaggio di spicco della Belle Époque.
In quegli anni di grande fervore culturale il nostro “Pepito”, con il suo modo di fare, presentandosi con titoli nobiliari inesistenti, ma sempre con grande eleganza, riesce a conoscere ed innamorarsi di colei che grazie a lui diventerà una famosa star internazionale.
In questo libro se ne ripercorrono le tracce, restituendo alla memoria la storia di un personaggio palermitano che operando dietro le quinte ha contribuito al successo e all’immortalità della bellissima principessa Tam Tam.

Giuseppe “Pepito” Abatino era figlio di una casalinga palermitana ed era emigrato in Francia dopo la Prima Guerra Mondiale.
Pepito si faceva passare per un nobile siciliano, conte di Calatafimi, con tanto di biglietto da visita che elargiva in tutte le occasioni, ma nella realtà non era affatto un aristocratico, bensì un arguto e astuto millantatore capace, con il suo fascino, di entrare prepotentemente nella vita notturna e mondana della Parigi degli anni Trenta.
Data l’emergenza Covid-19 e la conseguente impossibilità di stampare il libro cartaceo al momento, l’editore ha deciso di pubblicare in anteprima ebook al prezzo di lancio di soli € 4,99.

Partecipa alla discussione