“Il valzer di un giorno” di Franco Carlisi
Palermo. Si è svolta domenica, 17 Febbraio, presso i locali di Palermofoto ACSI Matteotti di Palermo la presentazione del libro fotografico “Il valzer di un giorno” del fotografo agrigentino Franco Carlisi, che, giunto alla sua seconda edizione, si presenta rinnovato sia nei testi che nelle immagini.
“Il valzer di un giorno” è un volume inebriante, che memore di un lungo e disincantato lavoro di ricerca figurativa ed emozionale, continua ad appassionarci e a condurci alla scoperta del fatidico giorno del matrimonio, del matrimonio siciliano, che in queste immagini smette di vestire i panni convenzionali di una cerimonia che leggiadra si ripete da secoli per assumere quelli di un rito di passaggio, che, carico di sguardi umidi, di ricordi che pervadono, di aspettative che si affacciano e si rafforzano nell’intesa di un’unione, rappresenta ancora oggi un elemento distintivo di questa società.
Momento cruciale quello del matrimonio che, aspettato e temuto, frenetico e dolce, solenne e allegro, si configura sempre e comunque come un segno palpabile del rinnovamento della vita di una coppia, di cui Carlisi, con estrema cura e sensibilità, coglie le dinamiche, le atmosfere, le reazioni e le implicazioni emotive.
E lo fa concentrando il suo sguardo non soltanto sui protagonisti e sui momenti più importanti di quella giornata, ma anche e soprattutto su tutto ciò che a questi gira attorno, su quei particolari preziosi, su quegli attimi brevi che spesso sfuggono ai presenti ma che sono, invece, testimonianze intense e irripetibili del percorso di una vita.
Più di centocinquanta immagini, tutte in bianco e nero, realizzate scavando in una realtà consolidata ma non per questo priva di sorprendenti e rilevanti sfaccettature, rappresentano, quindi, uno squarcio nell’atmosfera leziosa di gran parte della contemporanea fotografia di matrimonio. Di quel giorno unico esse mostrano gli aspetti più intimi, più autentici, e proprio per questo più familiari e universalmente riconoscibili.
“Ogni immagine di questo libro – afferma lo stesso autore – si presta a divenire l’incipit di una storia i cui sviluppi narrativi avvengono nella mente di chi la guarda ed è una storia che naturalmente ha le proprie radici nel passato, che è intrisa di una nostalgia che ci appartiene, ma che nel contempo si proietta nel futuro, perché diventa desiderio di quello che non abbiamo fatto e avremmo dovuto fare, di quello che non siamo stati e avremmo voluto essere”.
“Il valzer di un giorno – ci dice sempre Carlisi – è un lavoro che riguarda il matrimonio in Sicilia, nel quale, però, al centro dell’attenzione non c’è la sacralità del rito, bensì la sacralità della vita al di là e al di sopra di ogni convinzione ideologica”.
I testi presenti nel libro “Il valzer di un giorno” (24×30 cm – 216 pagine in tricromia – Gente di Fotografia edizioni) sono di Andrea Camilleri, Alberto Giovanni Biuso, Pippo Pappalardo, Giusy Randazzo, Gaetano Savatteri e Gianmaria Testa.
Genny Ferro