I vini Mandrarossa per promuovere le bellezze di Menfi

Ascolta l’intervista a Giuseppe Bursi, presidente delle Cantine Settesoli, cliccando sul play della foto principale

I vini Mandrarossa per promuovere le bellezze di Menfi

Menfi (Ag). Valorizzare il territorio attraverso le bellezze del paesaggio e le ricchezze gastronomiche: in riva al mare con un calice di vino tra sport, degustazioni, escursioni e vigne.
Si è chiusa questo weekend a Menfi l’edizione 2019 di Mandrarossa Vineyard Tour che anche quest’anno ha radunato numerosi visitatori in contrada Bertolino ,dove il mare si affaccia alla la terra, alla campagna siciliana coltivata a vite, e dove una lunga spiaggia formata da “Giache Bianche”, caratterizzata da una distesa di ciottoli, danno vita ad un luogo completamente immerso nella natura.

Galleria foto

Una tre giorni in cui, una delle più grandi cantine sociali della provincia di Agrigento, Settesoli, promuove il suo brand e prova a dare una scossa per un turismo che da queste parti nel mese di settembre non riesce a decollare.
Menfi e Porto Palo con le sue spiagge Bandiera Blu sembrano svuotarsi in un periodo in cui avrebbero bisogno di radunare visitatori interessati magari, non all’assordante movida notturna, ma alle escursioni naturalistiche in posti di grande bellezza incontaminata.

Una scommessa che deve per forza vedere una profonda collaborazione tra i privati e il pubblico.
Numerosi visitatori anche quest’anno hanno assaggiato le prelibatezze cucinate dalla signore di Menfi con antiche ricette e piatti tipici bagnati da un mare limpido e affollando così un pezzo di costa che di questi tempi sarebbe deserta.

Ai partecipanti dell’edizione di quest’anno anche la possibilità di vendemmiare provando l’emozione tra i vigneti di raccogliere quel grappolo d’uva che diventerà vino. Ma poi ancora escursioni in bici, moto, lunghe passeggiate, lezioni di wind surf, tanto vino e buon cibo con show cooking curati dagli chef Andrea Lo Cicero e Valeria Raciti.
Spazio anche alla musica folk e ai gruppi locali che si sono esibiti dal tramonto in poi all’interno di una pineta che si affaccia sul mare.

Per Giuseppe Bursi, presidente della Cantine Settesoli si tratta di “un evento utile a promuovere la terra, il vino e il grande lavoro svolto degli oltre 2 mila agricoltori che con mille difficoltà producono in prodotto di qualità”.
Iniziative come il Vineyard Tour dovrebbero svolgersi forse in diversi fine settimana con lo scopo di promuovere un turismo spalmato in periodi più ampi nel corso dell’anno . Questo potrebbe essere un nuovo tassello utile allo sviluppo di una terra spesso sottovalutata.
Ascolta l’intervista a Giuseppe Bursi, presidente delle Cantine Settesoli, cliccando sul play

Partecipa alla discussione