Garante detenuti comunale: iniziativa comitato Esistono Diritti
Palermo. Vestiti da Babbo Natale, alcuni componenti del comitato Esistono Diritti hanno consegnato oggi una lettera al presidente del Consiglio Comunale di Palermo Totò Orlando, per chiedere che venga attuato un regolamento che possa istituire al più presto la figura del garante comunale dei detenuti.
Una figura prevista dal ministero della Giustizia che andrebbe a rafforzare le attività svolte dal garante regionale e nazionale in materia di diritti dei carcerati.
Già nei mesi scorsi la VII commissione Affari generali del Comune ha avuto modo di visionare un regolamento che è stato formulato dall’attuale garante regionale il professore Fiandaca.
Il prossimo passo in avanti sarà quello di scegliere il nome del professionista che dovrà avere competenze giurisprudenziali e umanistiche. Un laureato che possa, a titolo gratuito, coprire tale incarico.
A consegnare la lettera Gaetano D’Amico, presidente del comitato, e i componenti Alberto Mangano, Pino Apprendi, Carla Cordaro, Massimo Fundarò, Toto Cordaro, Marco Feo e Anna Linda Cordaro.
“Babbo Natale – si legge in una nota – va in consiglio comunale nel nome di papa Francesco e Marco Pannella” da sempre al fianco dei diritti”.
Sarà adesso compito del presidente del Consiglio attivare l’iter burocratico per portare al vaglio di Sala delle Lapidi l’istituzione di una nuova figura utile alla salvaguardia dei diritti dei detenuti negli istituti di pena della città.