Disfatta Leu.

Disfatta Leu.
Brutta batosta per Liberi e Uguali.La leadership di Piero Grasso non ha dato i risultati sperati . Leu ha fallito l’obiettivo strategico di raccogliere i voti di sinistra in uscita dal Pd e questo, al di là del modesto risultato numerico, compreso quello dei leader nei collegi, ne sancisce la sconfitta.
Il futuro della lista composta da soggetti così diversi tra loro-gli ex diessini che avevano lasciato il Partito Democratico sognando la rivincita su Renzi, Sinistra Italiana e Possibile-potrebbe essere adesso a rischio.
“Occorre riconoscere la sconfitta e aprire una riflessione seria per capire gli errori fatti e riprendere il cammino per la costruzione di una forza di sinistra in grado di interpretare quel malessere sociale a cui il M5s ha saputo dare una rappresentanza”. Così Erasmo Palazzotto, candidato di LeU a Palermo risultato eletto, commenta con l’Adnkronos i risultati del voto delle Politiche che hanno visto il movimento guidato dal presidente del Senato, Piero Grasso, attestarsi a livello nazionale poco sopra il 3 per cento. Un risultato, ammette adesso il parlamentare uscente e riconfermato, “insoddisfacente”, ma che rappresenta “un punto di partenza”. “Indietro non si torna – dice Palazzotto – e la piccola pattuglia di deputati eletti, 14 alla Camera e 6-7 al Senato, è una rappresentanza che mettiamo a disposizione del Paese”.
A Zabbaradio abbiamo ascoltato il commento post voto di Sergio Lima coordinatore di Liberi e Uguali a Palermo.

A Palermo, dopo la batosta al maggioritario, vengono eletti Pietro Grasso al Senato ed Erasmo Palazzotto alla Camera. Nella Sicilia orientale, eletto anche Guglielmo Epifani, candidato per Montecitorio.

Partecipa alla discussione

Disfatta Leu.
Episodio 4