Differenziata Borgo Vecchio: via i cassonetti, ma i rifiuti restano
Palermo. Al via oggi nei quartieri di Borgo Vecchio, Castellamare e Tribunali, a Palermo, il servizio di raccolta differenziata ‘porta a porta’ dei rifiuti ma, dove fino ad un giorno fa c’erano i cassonetti continuano a stazionare rifiuti ingombranti abbandonati dai soliti incivili.
La foto si riferisce alla via Benedetto Gravina angolo via La Masa dove spesso vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. Molti residenti sperano sia soltanto una questione legata ai primi giorni del “porta a porta” e che nel tempo la situazione si stabilizzi.
Il terzo step coinvolge la zona centrale della città nelle aree incluse tra via Enrico Albanese a nord e via Lincoln a sud e tra via Roma a monte e via Francesco Crispi a mare. Già è in corso la rimozione dei cassonetti da parte delle maestranze della Rap, l’azienda di igiene ambientale nell’area coinvolta, circa 4,5 chilometri. Sono circa 10mila le famiglie raggiunte dal nuovo sistema di raccolta per un totale di 20.488 residenti.
Intanto continua la distribuzione dei kit e dei carrellati ai condomini e alle grandi utenze ancora non raggiunte. “Siamo consapevoli dei ritardi nella consegna sia dei carrellati che dei secchielli per l’avvio del terzo step – spiega l’amministratore unico di Rap, Giuseppe Norata – ma la data fissata ci impegna ancor di più a rispettarla. Abbiamo attivato, con tutti gli altri attori coinvolti tutte le azioni possibili per raggiungere le utenze interessate e completare in tempi brevi le consegna e le attività di comunicazione”.