Cefalù città degli artisti: simposio sulle orme di Leonardo Da Vinci
Cefalù (Pa). Tantissimi anche quest’anno gli artisti che hanno partecipato al consueto Simposio di Arte e Laboratorio – Cefalù Città degli artisti, che, giunto alla sua VI edizione, è stato inaugurato ieri pomeriggio con grande soddisfazione da parte del sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, e di tutti gli organizzatori, tra cui Roberto Giacchino, ideatore della manifestazione, e Domenico Boscia, direttore artistico della stessa, regalando a tutti i presenti, residenti e non, una nuova e piacevole occasione di incontro e di confronto, di apprendimento e di fruttuoso scambio interculturale.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Cefalù Città degli Artisti con il patrocinio del Comune di Cefalù e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, si è arricchita ed è cresciuta, infatti, negli anni, riuscendo a coinvolgere artisti provenienti dalla Sicilia, ma anche da altre parti d’Italia e dall’estero, e divenendo, così, quasi a voler dimostrare, come ricorda lo stesso Roberto Giacchino, che “l’arte costruisce ponti e non muri”, uno degli eventi più attesi e apprezzati dell’estate cefaludese.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta, su proposta di Maria Vello, artista ed ex direttore artistico dell’evento in questione, gli artisti non si ritrovano più inseriti all’interno di un complesso, anche se comunque affascinante, itinerario, che li vedeva distanti l’uno dall’altro, ma sono tutti riuniti presso il vecchio molo, quindi in un’unica e incantevole location, dove possono dialogare e dare vita alle proprie opere in un clima di perfetta sintonia e armonica convivialità.
Gli artisti, ognuno nell’esercizio della propria disciplina e secondo la propria sensibilità, sono stati, altresì, invitati a realizzare una serie di lavori ispirati alla figura e all’opera di Leonardo Da Vinci, che, nonostante siano trascorsi cinquecento anni dalla sua scomparsa, rimane un grande maestro e uno degli artisti più importanti di tutti i tempi. Grande è l’influenza, ci dice Domenico Boscia, che questo artista versatile e geniale ha esercitato e continua a esercitare ancora oggi e la scelta di dedicare alla sua figura questa iniziativa deriva proprio dal desiderio che la sua opera e il suo esempio possano servire ancora una volta da stimolo per chiunque si accosti al mondo dell’arte.
Una manifestazione ricca di bellezza, di grazia, di spunti di riflessione, che, come sottolinea sempre Domenico Boscia, migliora ogni anno non solo dal punto di vista del numero dei partecipanti, ma anche da quello della qualità delle opere realizzate e presentate.
Obiettivo precipuo della stessa, afferma il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, non è solo quello di intrattenere residenti e turisti, che da sempre accolgono con vivo entusiasmo l’iniziativa, ma è anche quello di permettere ai tanti artisti non ancora conosciuti di uscire allo scoperto e di mettere in mostra le proprie qualità e il proprio estro creativo.
Ascolta le interviste al Sindaco di Cefalù e agli organizzatori dell’evento cliccando sul play Gli artisti esporranno e lavoreranno alle proprie opere presso il vecchio molo di Cefalù fino al primo settembre, mentre sarà possibile visitare la mostra collettiva contenente due opere per artista partecipante presso la sala espositiva “Ottagono Santa Caterina” fino all’8 settembre 2019. Genny Ferro Leggi anche: Simposio a Cefalù 2018: “Città degli Artisti e della bellezza”