Cefalù apre le porte al 7° Simposio d’Arte e Laboratorio

Ascolta l’intervista al direttore artistico Domenico Boscia, cliccando sul play della foto principale

Cefalù (Pa). Anche quest’anno il centro storico di Cefalù ospiterà e farà da scenario al consueto Simposio d’Arte e Laboratorio – Cefalù Città degli Artisti, che, ideato e curato dal maestro scultore Roberto Giacchino, giunge alla sua settima edizione, dimostrando ancora una volta quanto gli artisti e le loro rispettive creazioni abbiano un ruolo di fondamentale importanza nella nostra società.
L’arte ci parla, questo è innegabile, e quello che ci dice dipende non solo dalla volontà dell’artista, ma anche dalla nostra sensibilità, dalla nostra predisposizione ad ascoltare, ad accogliere il suo messaggio, ad aprire la mente e a lasciarci trasportare. E in questo particolare momento storico l’arte ha molto da dire. Del resto, come ha ricordato Domenico Boscia, direttore artistico della manifestazione, il ruolo dell’arte è ed è sempre stato quello di “raccontare, denunciare, proclamare bellezza”. L’arte è e deve essere “curtighiara”.

Creare bellezza e condividerla è proprio quello che dal 4 al 13 settembre 2020 i protagonisti del 7° Simposio d’Arte e Laboratorio si propongono di realizzare.
Gli artisti, provenienti da tutta la Sicilia, e non solo, si cimenteranno in varie e affascinanti discipline (dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla pirografia), mettendo in mostra le proprie abilità e soddisfacendo, attraverso un perfetto connubio tra arte contemporanea e meraviglie paesaggistiche del nostro territorio, la curiosità di appassionati e passanti. Le opere degli stessi daranno, inoltre, vita a una mostra collettiva, che si svolgerà dal 5 al 13 settembre presso l’Ottagono di Santa Caterina (Piazza Duomo).
Il 7° Simposio Cefalù Città degli Artisti verrà inaugurato oggi 4 settembre alle ore 18:00 in via XXV Novembre alla presenza del sindaco Rosario La Punzina, delle autorità politiche, civili, militari e del critico d’arte prof. Paolo Giansiracusa, docente della prima cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, che terrà una Lectio Magistralis sui 500 anni di Raffaello Sanzio.

Genny Ferro

Partecipa alla discussione