“Body Worlds Vital”: a Palermo la mostra sul corpo umano
Palermo. Apre i battenti BODY WORLDS Vital, la mostra di anatomia più rinomata e visitata al mondo, che, ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens e curata dalla dott.ssa Angelina Whalley, medico e designer concettuale, e in Italia da Fabio Di Gioia, si presenta con un allestimento di nuova concezione e preparazioni anatomiche recentissime, permettendoci di comprendere non solo peculiarità e funzionamento del corpo umano, ma, per mezzo di un confronto diretto tra organi sani e organi affetti da riconoscibili patologie, quanto sia importante adottare uno stile di vita salutare per una corretta salvaguardia dello stesso.
L’affascinante esposizione, organizzata da Nimphea, in collaborazione con la Regione Siciliana e Culturitaly, annovera al suo interno150 plastinazioni, tra cui i famosi corpi a figura intera, veri e propri esemplari umani perfettamente preservati, che, accompagnati da un adeguato materiale informativo, consentono ai visitatori di acquisire una chiara e approfondita conoscenza dei miracolosi e delicati meccanismi che caratterizzano e mantengono in vita il nostro organismo.
Mediante la plastinazione, una tecnica ideata nel 1977 presso l’Università di Heildelberg in Germania dal succitato Dr. Gunther von Hagens e in seguito dallo stesso sempre perfezionata, è possibile, infatti, bloccare la naturale decomposizione del corpo e produrre preparati solidi, inodori e di duratura conservazione, destinati alla formazione scientifica e medica.
Tutti i preparati anatomici in mostra sono, pertanto, autentici e appartengono a persone che, affidandosi al programma di donazione del corpo dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, hanno generosamente disposto che i loro corpi, dopo il decesso, fossero sottoposti al processo di plastinazione ed esposti nelle mostre BODY WORLDS, consentendo così a un pubblico vasto e variegato di fruire di visioni assolutamente uniche del corpo umano, di solito riservate a medici e specialisti.
Ma obiettivo precipuo di queste mostre non è solo quello di fornire informazioni, certamente utili, sul corpo umano e sul suo funzionamento, ma soprattutto quello di aiutare le persone a riflettere sul tema della prevenzione, inducendole a migliorare la qualità della propria vita.
Un obiettivo ragguardevole, che sembra essere stato pienamente raggiunto.
Dalle ricerche effettuate dall’Università di Heidelberg è stato, infatti, appurato che la maggior parte di coloro che hanno avuto il piacere di visitare BODY WORLDS hanno successivamente variato il loro atteggiamento nei confronti della propria salute a cominciare dall’alimentazione, dall’incremento dell’attività sportiva e da una migliore igiene di vita.
Visitata da oltre 50 milioni di persone, inclusi bambini e ragazzi, in più di 120 città in tutto il mondo, BODY WORLDS è sicuramente una mostra estremamente stimolante e dall’elevato valore educativo.
Come già nelle precedenti edizioni, anche a Palermo la mostra sarà il perno di un intenso calendario di incontri e approfondimenti scientifici, gratuiti per il pubblico e organizzati con il dipartimento di Biomedicina dell’Università, e di un programma di workshop ed eventi legati alle più varie discipline di espressione artistica sul tema del corpo umano.
BODY WORLDS sarà visitabile fino al 29 marzo 2020 presso il Reale Albergo delle Povere in Corso Calatafimi, 217, dal mercoledì al lunedì dalle ore 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle ore 19:00).
È previsto, inoltre, un ingresso serale tutti i sabati fino alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22:00).
Genny Ferro