Lettera di Natale per i 70 deputati dell’Ars: “La cannabis terapeutica sia coltivata e distribuita in Sicilia”
Palermo. Lettera di Natale del comitato Esistono i diritti ai 70 deputati dell’Ara:
“Ai parlamentari chiediamo di coltivare, produrre e distribuire cannabis qui nella nostra regione. A livello nazionale c’è solo un laboratorio autorizzato a coltivarla, lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, ma non abbastanza da coprire il fabbisogno. Ecco perché proponiamo di istituire un intergruppo parlamentare su cannabis terapeutica; successivamente chiederemo degli incontri al presidente della Regione, all’assessore alla Salute e all’assessore all’Agricoltura”.
Lo ha detto il presidente del comitato Gaetano D’Amico, che assieme a esponenti politici di vari schieramenti sta portando avanti quella che lui stesso definisce una “lotta per la libertà di cura”.
Davanti Palazzo dei Normanni si è svolta una manifestazione alla quale, oltre a D’Amico, hanno partecipato Alberto Mangano, Eleonora Gazziano, Marco Traina, Marco Feo, Cesare Mattaliano, Turi Lombardo e Valentina Chinnici.
Quest’ultima, deputata eletta all’Ars, ha raccolto l’invito a recapitare le lettere ai suoi colleghi di Sala d’Ercole: “Riprendiamo una battaglia di civiltà – ha affermato Chinnici martedì consegnerò queste lettere ai miei colleghi, lanciando la proposta di un intergruppo trasversale per poter portare avanti questa lotta”
A bocciare la proposta (impugnata dal Consiglio dei ministri) era stata la Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 57 della legge regionale 9 del 2021.