Annuncio di Musumeci: “rimpasto prima delle Europee

Annuncio di Musumeci: “rimpasto prima delle Europee

Palermo. Rimpasto di governo prima delle Europee”. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti a Palazzo d’Orleans. E a chi gli chiedeva un commento sulle dichiarazioni del presidente dell’Ars e commissario di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè, che ha manifestato l’esigenza di un rimpasto di governo, Musumeci ha risposto: “Avevo già anticipato questa esigenza in alcune interviste e mi fa piacere che Forza Italia la condivida, siamo in perfetta sintonia”.

Il governatore ha incontrato la stampa per presentare l’iniziativa della sua Giunta per i teatri minori dell’Isola: un bando da 5 milioni di euro predisposto dall’Assessorato regionale ai Beni culturali. E Musumeci ha lanciato anche una notizia di rilievo nel settore dei beni culturali siciliani: “Il teatro greco di Siracusa non è dell’Inda ma è un bene pubblico, per cui non rimarrà più aperto soltanto un mese e mezzo ma per l’intera estate e forse parte dei mesi invernali”.

“Da una ricognizione effettuata abbiamo scoperto, un po’ a sorpresa, che in Sicilia ci sono 308 teatri minori, 197 di proprietà pubblica e 111 privati – ha detto Musumeci -. Il bando è aperto sia alle sale pubbliche sia a quelle private”. Sarà pubblicato a breve e le istanze potranno essere presentate fino al 15 marzo. I fondi copriranno il 100% delle richieste dei teatri pubblici e l’80% di quelli privati per un massimo di 300 mila euro in entrambi i casi; per gli interventi di ristrutturazione e adeguamento delle sale l’importo minimo della richiesta deve essere di 100 mila euro, 40 mila euro per le innovazioni tecnologiche e acquisizioni di strumenti all’avanguardia. I 5 milioni di euro sono stati appostati dalla Presidenza della Regione.

Partecipa alla discussione