Al via la Settimana delle Culture edizione web

Al via la Settimana delle Culture sul web

Palermo. Dopo settimane di necessario e prolungato isolamento torna a Palermo la Settimana delle Culture, iniziativa che negli ultimi anni ha saputo coinvolgere e animare l’intera città, offrendo ad artisti e visitatori un’occasione unica di arricchimento e di confronto, e che quest’anno, a causa delle difficoltà legate al particolare periodo che stiamo vivendo, si presenta in una versione del tutto inedita.
Le recenti restrizioni imposte dal governo hanno, infatti, condizionato anche gli operatori del settore, imponendo loro una sospensione delle attività in programma o, nel migliore dei casi, un vero e proprio cambio di rotta. Ed ecco che anche la Settimana delle Culture ha deciso di reagire e di migrare sui social.
Il cartellone, messo a punto dal comitato organizzativo guidato da Salvo Viola, in collaborazione con Le Vie dei Tesori, Fondazione Sicilia, Teatro Biondo, Sole Luna Film Festival, The Brass Group, e con il patrocinio del Comune di Palermo, comprende una serie di eventi culturali, tra cui convegni, visite guidate, presentazione di libri, spettacoli teatrali e musicali, ai quali i cittadini potranno partecipare ogni pomeriggio fino a domenica 17 maggio attraverso l’apposita pagina facebook del festival.

I vari appuntamenti non prevedono, quindi, la consueta presenza del pubblico, ma ad essi si potrà aderire solo virtualmente, attraverso, cioè, come ha sottolineato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, “un distanziamento fisico, ma non sociale, non comunitario”.
“Questa edizione web – ha affermato, inoltre, il presidente della manifestazione Salvo Viola – rende omaggio al mondo dello spettacolo e delle arti e ancora di più oggi manifesta con preponderante vitalità, e a tutti i livelli, il bisogno di esserci”.
Tra i prossimi eventi vi segnaliamo il recital teatrale “Scene tratte da “Donne contro … il mito” di e con Rosalia Billeci, che si svolgerà domani, mercoledì 13 maggio, alle 18:30 e a seguire, sempre domani, ma alle 18.45, “Terra e luce – Dalla Gurfa al Roden Crater”, conversazioni tra Lucia Gotti Venturato, presidente del festival cinematografico Sole Luna – Un ponte tra le culture, il fotografo Alessandro Belgiojoso e Agostino De Rosa, dello IUAV di Venezia.
Giovedì 14 maggio alle 18:30 lo chef della biodiversità, Bonetta Dell’Oglio si interrogherà su “L’inconsapevole forza del consumatore”, con Arturo Genduso, agronomo, Daniela Mainenti, giurista esperta di pesca illegale, e Adele Traina Butera, biologa. Successivamente, alle 18:50, Nicola Macaione informerà il pubblico sulle ultime uscite in libreria.

Venerdì 15 maggio alle 18:30 Beatrice Monroy leggerà il racconto “Aurora e il passaggio del principe”, mentre alle 18:45 lo storico dell’arte Anna Maria Ruta riporterà alla luce un artista a cavallo dei due secoli, Aleandro Terzi. Chiuderà la giornata la visita a Villa Niscemi, condotta da Massimiliano Marafon Pecoraro.
Sabato 16 maggio alle 18:30 il racconto di “Palermo al tempo della peste” sarà affidato ad un narratore appassionato come Gaetano Basile; chiuderà la giornata un recital del ventiseienne compositore, pianista e produttore nisseno Ciccio Leo e la visita all’Archivio Storico Comunale alle 19:00.
Domenica 17 maggio alle 18:30 si potrà assistere a “Il cuntu di Pilucani” di Salvo Piparo, invece alle 18:40 avrà luogo il recital di Giuseppe Milici (armonica) e Antonio Zarcone (pianoforte).
Il 13 maggio alle 17:30 si salirà virtualmente sui ponteggi di Palazzo Alliata di Pietratagliata, mentre il 14 maggio, sempre alle 17:30, si potranno visitare Palazzo Branciforte e Villa Zito.

Infine, il 15 maggio alle 11:00 toccherà all’Archivio Storico Comunale.
Per partecipare alle visite guidate, condotte da Massimiliano Marafon Pecoraro nell’ambito di “Palermo Silente, Cultura Viva”, basterà inviare una mail entro le 24 ore precedenti la visita stessa a settimanadelleculture@gmail.com e accedere attraverso il corrispondente link.
Si potrà assistere a tutti gli eventi menzionati attraverso la pagina Facebook della manifestazione Settimana delle Culture

Genny Ferro

Partecipa alla discussione