Al via il Festival di Morgana a Palermo

Al via il Festival di Morgana a Palermo

Palermo. Come ogni anno torna a Palermo lo storico appuntamento con il Festival di Morgana, che, diretto da Rosario Perricone e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, si svolgerà nei due weekend dall’8 al 17 novembre e ci proporrà un fitto susseguirsi di spettacoli, che, intrecciando diverse tradizioni e pratiche teatrali, ci condurranno alla riscoperta del passato, ma con un occhio di riguardo nei confronti del momento presente.
La manifestazione, giunta alla sua quarantaquattresima edizione, si ripete sin dal 1975 nelle sale, ma non solo, del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e ha lo scopo sia di far rivivere, attraverso varie performance teatrali, i pupi e i materiali museografici esposti all’interno del Museo stesso sia di favorire, ospitando compagnie provenienti da tutto il mondo, nuove e importanti occasioni di incontro e di confronto tra paesi geograficamente, culturalmente e politicamente non sempre vicini.
Gli spettacoli, in cui protagonisti assoluti saranno la tradizione dei pupi, il teatro di figura e il teatro contemporaneo, avranno luogo presso vari e suggestivi luoghi di cultura: saranno coinvolti, oltre al Museo delle marionette Antonio Pasqualino, il Teatro Garibaldi, l’ex chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, il teatro Carlo Magno e l’oratorio di San Lorenzo.

Saranno, inoltre, dieci le compagnie/artisti che si esibiranno e animeranno quest’ultima edizione del Festival.
Dalla Spagna andranno in scena David Espinosa con la trilogia Mi gran obra, Una historia universal e Much Ado about Nothing, e la compagnia El Patio Teatro che mette in scena lo spettacolo A Mano, realizzato con il contributo dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Dalla Francia si esibisce Marzia Gambardella in OperettAlzheimer, spettacolo programmato in collaborazione con “La Francia in Scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, con il contributo dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.
L’Italia è presente con la compagnia Gli Sbuffi da Castellammare di Stabia (Pulcinella e la cassa magica), Fabiana Icozzilli da Roma (La classe. Un docupuppets per marionette e uomini), Trentino Jazz da Trento (Osso Mastrosso e Carcagnosso), Marta Cuscunà da Monfalcone (La semplicità ingannata) e i palermitani Giovanni Calcagno (La canzone di Orlando), Carmela Catalano e Barbara Mazzola (Vitae di Francesco e Lorenzo). I pupi vanno in scena in spettacoli tradizionali e con tecnica mista con la compagnia Brigliadoro (Osso Mastrosso e Carcagnosso e Vitae di Francesco e Lorenzo) e la compagnia Famiglia Mancuso (Le avventure di Buovo) di Palermo; e la compagnia Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania (La sfida di Orlando e Don Chiaro).

Ad arricchire il programma, I tre cavalieri, mostra di disegni di Enzo Patti, la presentazione del progetto Horizone 2020 – “PuppetPlays” con Didier Plassard e Rosario Perricone, e la presentazione del libro Senka e le donne magiche di Ramona Parenzan; illustrazioni di Maria Spinelli (Edizioni Museo Pasqualino).

Per maggiori informazioni sui diversi spettacoli è possibile consultare il programma Festival di Morgana
Genny Ferro

Partecipa alla discussione