A Godrano un museo per non dimenticare don Pino Puglisi

Ascolta l’intervento dell’arcivescovo Corrado Lorefice e di padre Massimiliano Purpura cliccando sul play della foto principale

A Godrano un museo per non dimenticare don Pino Puglisi

Godrano (Pa). Si è svolta ieri pomeriggio presso la parrocchia Maria SS. Immacolata di Godrano la cerimonia di inaugurazione del Museo “Beato Martire Padre Pino Puglisi”, un museo della memoria, ma anche della speranza, che guarda al passato ma che si proietta verso il futuro, un museo, che, tenacemente voluto da padre Massimiliano Purpura e da tutti i godranesi, vede finalmente la luce affinché l’operato di questo sacerdote, martire per mano mafiosa, continui a sopravvivere al tempo e all’indifferenza e a produrre frutti copiosi tra le nuove generazioni.

Un profondo affetto lega, infatti, l’intera comunità di Godrano a Padre Pino Puglisi, che qui, ancora giovane, negli anni tra il 1970 e il 1978, espletò un’ intensa attività pastorale, conducendo una vita semplice, sempre tra la gente, a fianco dei giovani e dei meno giovani, portando nella vita delle persone che incontrava quel Cristo di cui lui stesso era tanto innamorato, un Cristo generoso, amorevole, che non impone nulla, ma che, al contrario, vuole e rende l’uomo libero.
“La comunità di Godrano, ha affermato il sindaco Epifanio Mastropaolo, vanta l’orgoglio e la grazia di avere avuto Padre Pino Puglisi come parroco per ben otto anni, durante i quali è riuscito, con la sua umiltà e con il suo esempio, a trasmettere ai parrocchiani i valori della solidarietà e dell’amicizia, dell’accoglienza e del rispetto per se stessi e per l’altro”.

Quando Padre Puglisi giunse a Godrano il Concilio Vaticano II si era concluso da qualche anno, e lui ne incarnò pienamente le istanze, scendendo per strada e aprendosi al mondo, e continuò a farlo anche dopo, quando tornò a Palermo, restando sempre fedele ai propri principi e vivendo fino in fondo, fino al martirio, la sua vocazione. Ed ecco che “Godrano – ha dichiarato Padre Massimiliano Purpura – ha raggiunto un suo grande obiettivo, quello di rendere omaggio ad un sacerdote apparentemente fragile, ma nella realtà forte e coraggioso, un apostolo di Cristo che, nel silenzio, grazie al suo zelante ministero, è stato capace di combattere la mafia”. E lo ha fatto per mezzo di una guida sicura, per mezzo del vangelo, che “cambia il mondo senza fare rumore”.
Questa città, Godrano, ha affermato, inoltre, Mons.Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, ha una grande responsabilità, quella cioè di diventare un segno, un segno per tutti, perché un ritrovato senso comunitario della vita possa diventare ripartenza per quanti qui verranno sulle orme di Don Pino”.

Questo Museo, alla cui realizzazione hanno contribuito tutti i godranesi, e non solo, con aiuti economici e con il proprio lavoro, e che ha sede nei locali attigui alla chiesa generosamente concessi in convenzione dal Comune, si propone quindi di ripercorrere, attraverso paramenti sacri e oggetti appartenuti o da lui semplicemente utilizzati, una mostra fotografica e varie opere d’arte, le tappe più importanti del ministero di Padre Pino Puglisi a Godrano, che tra l’altro, sempre su proposta di Padre Massimiliano Purpura, verrà presto nominato compatrono della città, nonchè di divenire un punto di riferimento importante per chiunque voglia accostarsi alla sua figura e alla sua vita.

GALLERIA FOTO INAUGURAZIONE MUSEO

Il Museo “Beato Martire Padre Pino Puglisi” sarà visitabile a Godrano presso la parrocchia Maria SS. Immacolata, in via Giuseppe Puglisi, 6, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: Sulle Orme di Padre Pino Puglisi

Genny Ferro

Leggi anche Godrano ricorda il Beato Pino Puglisi

Partecipa alla discussione