M5s Piglia Tutto! Benvenuti nella “Terza Repubblica”

M5s Piglia Tutto! Benvenuti nella “Terza Repubblica”
Qualcuno dice che “era già tutto previsto” qualcun altro si è svegliato stupito, altri invece sono rimasti delusi dai risultati elettorali. Si sapeva che il M5S sarebbe stato il primo partito quello che forse molti attivisti del Pd non si aspettavano era lo scarso risultato. Cosa che ha evidenziato il crollo dei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Anche da Forza Italia si aspettavano di essere i primi della coalizione ma tutto è andato a favore di una Lega che in controtendenza alle passate competizioni ha pescato parecchi voti anche in Sicilia. Mentre il complicato calcolo dei dati sul proporzionale alla Camera continua una cosa è certa :nessuno ha la maggioranza. Qui vengono i guai per un Paese le cui decisioni adesso spettano al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal canto suo Di Battista è convinto di ricevere il mandato per formare il governo ed evidenzia nel suo primo intervento di questa mattina “come tutti i partiti e le coalizioni “devono venire dialogare da noi”. Per la prima volta nella storia dei pentastellati anche Di Maio apre le braccia a delle consultazioni che sente vicine quanto mai.

Ecco gli eletti del 28 a 0 in Sicilia al Senato e alla Camera nei collegi uninominali targati interamente Movimento 5 Stelle. Il Movimento 5 stelle in Sicilia su 28 collegi uninominali vince dappertutto, batte grossi big della politica locale e conquista 19 seggi alla Camera e 9 al Senato. Un risultato che assomiglia tanto al 61 a zero conquistato dal centrodestra alle politiche del 2001, quando la coalizione guidata da Berlusconi ottenne tutti i collegi della quota uninominale:
Ecco i nomi dei senatori e dei deputati eletti nei collegi uninominali della Sicilia. Tutti grillini, ovviamente.
SENATO. Nel collegio di Palermo-Resuttana è eletto Steni Di Piazza, a Palermo-Bagheria Loredana Russo, nel collegio uninominale di Messina Grazia D’Angelo, nel collegio di Gela Pietro Lorefice, nel collegio di Marsala Franco Mollame, nel collegio di Agrigento Rino Marinello, ad Acireale Tiziana Drago, Nunzia Catalfo a Catania e Giuseppe Pisani a Siracusa.

CAMERA. Nel collegio Palermo-Libertà Giorgio Trizzino, a Palermo-Resuttana Aldo Penna, a Palermo-Settecannoli Roberta Alaimo, a Palermo-Bagheria Vittoria Casa, a Messina Francesco D’Uva, a Barcellona Pozzo di Gotto Alessio Villarosa, a Catania Laura Paxia, ad Avola Maria Marzana, Giuseppe Chiazzese (detto Mongiovì) nel collegio di Monreale, Piera Aiello nel collegio di Marsala, Michele Sodano ad Agrigento, a Mazara del Vallo Vita Martinciglio, a Paternò Eugenio Saitta, Marialucia Lorefice a Ragusa, a Gela Dedalo Pignatone, Andrea Giarrizzo a Enna, Paolo Ficara a Siracusa, Simona Suriano a Misterbianco, Giulia Grillo ad Acireale.

Partecipa alla discussione