Una maratona per la libertà e i diritti del popolo bielorusso
Palermo. Diritti negati, arresti ingiustificati, violenza contro il popolo che chiede democrazia. Dopo anni di apparente tranquillità, Minsk, capitale della Bielorussia, torna al centro della scena internazionale. In Bielorussia le proteste contro il presidente Alexander Lukashenko, al potere dal 1994, vanno avanti da mesi senza perdere forza.
Il 9 agosto 2020 è stato il giorno delle elezioni presidenziali e della catastrofica sconfitta che il presidente Aleksandr Lukašenko, sicuro di ottenere il sesto mandato consecutivo, non ha voluto ammettere, dichiarando invece una vittoria con oltre l’80 per cento dei voti, mentre la sua antagonista Svetlana Tikhanovskaya si sarebbe fermata al 9,9%.
L’opposizione ha denunciato sin da subito brogli elettorali.
Presto quasi tutti i principali rappresentanti dell’opposizione si sono ritrovati in prigione o costretti all’esilio, eppure la protesta non si è indebolita.
Il Comitato Esistono i Diritti ha così voluto organizzare una maratona on line per esprimere solidarietà ai manifestanti bielorussi da mesi sotto attacco della dittatura.
Il Presidente russo Putin ed il Presidente cinese Xi Jimping si sono congratulati sin da subito con il Lukashenco mentre la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen in un summit straordinario tenuto il 19 agosto ha annunciato che non riconoscerà il risultato delle elezioni e ha anzi annunciato sanzioni contro i responsabili delle gravi violazioni dei diritti umani verificatesi nel paese ove si sono svolti scontri che hanno causato morti, decine di feriti e centinaia di arresti.
A Palermo Il Comitato “ESISTONO I DIRITTI”, fondato da Gaetano D’Amico e copresieduto da Alberto Mangano, Pino Apprendi e Antonino Martorana aveva lanciato a tutte le forze politiche ed associazioni civili un appello per il ripristino e l’affermazione dei diritti umani Bielorussia.
Ad intervenire alla maratona on line il sindaco di Palermo Leoluca Orlando il comico e scrittore Giobbe Covatta nonché numerosi esponenti del mondo della cultura dello spettacolo della politica e liberi cittadini i quali hanno voluto dare il proprio contributo in solidarietà al popolo bielorusso.
Nel corso della maratona sono intervenuti Ekaterina Ziuziuk, associazione bielorussi in Italia, Leoluca Orlando sindaco di Palermo, Giobbe Covatta scrittore, Elisabetta Zamparuti tra i fondatori di Nessuno Tocchi Caino, Yuri Guaiana, membro della direzione di +Europa, i deputati all’Assemblea regionale siciliana Antonello Cracolici, Stefania Campo e Angela Foti, l’avvocato Michele Calantropo Commissione Diritti Umani della Federazione degli Avvocati d’Europa, e poi i componenti del Comitato esistono i diritti Gaetano D’Amico, Alberto Mangano, Eleonora Gazziano, Pino Apprendi e Antonino Martorana .