In mostra a Palermo le foto scattate al “Duca Bianco”

Ascolta le interviste a Vittoria Mainoldi, curatrice della mostra e Antonio Ticali, sovrintendente Fondazione Sant’Elia, cliccando sul play della foto principale

In mostra a Palermo le foto del “Duca Bianco”

Palermo. Al via presso palazzo Sant’Elia “Heroes – Bowie by Sukita”, la mostra fotografica, che, a cura di Ono Arte Contemporanea, presenta oltre cento ritratti, alcuni esposti in anteprima nazionale, che il maestro giapponese Masayoshi Sukita ha realizzato nell’arco di quarant’anni a David Bowie, uno dei musicisti più eclettici e apprezzati del XX secolo.
La retrospettiva, promossa e organizzata da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro con Fondazione Sant’Elia e con il patrocinio del Comune di Palermo è il frutto del lungo e proficuo rapporto professionale e personale che i due artisti instaurarono a partire dal 1972, quando il fotografo giapponese, giunto a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex, decise di recarsi a un concerto di Bowie, non perché lo conoscesse, ma perché eccezionalmente incuriosito dalla sua immagine in un manifesto.
Vedere David Bowie sul palco – ricorda Sukita – mi ha rivelato il suo genio creativo. Ho guardato Bowie esibirsi con Lou Reed ed era così potente. Bowie era diverso dalle altre rockstar, aveva qualcosa di speciale che sapevo di dover fotografare”.

Copertina Heroes”album di David Bowie del 1977

Durante il loro primo incontro Bowie rimase folgorato dallo stile di Sukita e, sebbene il servizio, a causa della barriera linguistica, si svolse nel completo silenzio, tra i due scattò qualcosa, “un comune sentire” che li investì e sospinse a collaborare molte altre volte, dando vita a un corpus di immagini di straordinaria bellezza e potenza creativa.
“La mostra “Heroes – Bowie by Sukita” ripercorre proprio questa relazione – afferma la curatrice, Vittoria Mainoldi – passando per i suoi momenti più salienti: il servizio in studio a New York del 1973, il primo tour di Bowie in Giappone di quello stesso anno e lo storico shooting del 1977, che avrebbe portato alla nascita della copertina dell’album Heroes, uno dei più influenti nella storia della cultura popolare”.
“Ma, ai servizi posati in studio – continua Vittoria Mainoldi – seguono sessioni fotografiche più intime e personali, come ad esempio quella realizzata a Kyoto nel 1980, in quelle che erano giornate di pura vacanza. Il rapporto privato instauratosi tra i due, alimentato da un ricco scambio interculturale, ha, infatti, permesso la nascita di alcune delle immagini più famose che ritraggono Bowie, ma anche delle fotografie che ne mostrano la natura più vera”.
Palazzo Sant’Elia apre ancora una volta le porte a una mostra di grande interesse che dallo splendido scenario dei suoi saloni barocchi non può che emergere con tutta la sua forza espressiva, generando, come sottolineato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, da un’evidente contraddizione una nuova e più alta armonia.
“La mostra “Heroes – Bowie by Sukita” potrà essere visitata fino al 31 gennaio 2021 a Palermo presso Palazzo Sant’Elia dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Genny Ferro

Partecipa alla discussione