One Voice: quando l’arte genera speranza
Palermo. È stato presentato ieri presso Palazzo Sant’Elia ONE VOICE – CHANGE IS IN UNITY, un festival outdoor internazionale, che, fondato da Gil Shavit (Perù) ed Eugene Lemay (USA), ha mosso i primi passi durante la pandemia e ha fatto dell’arte una fonte preziosa di speranza e ispirazione in un momento di incertezza mondiale.
ONE VOICE è un’unica voce che intende esprimersi attraverso diverse forme d’arte e unire il mondo in un unico abbraccio collettivo.
Tante le città e i paesi che hanno aderito e che hanno creduto nella capacità dei propri artisti di superare ostacoli e confini e di arrivare dritti al cuore della gente.
E ovviamente anche Palermo ha fatto la sua parte presentando i lavori di ben nove artisti, che, tra installazioni, opere e performance, hanno deciso di partecipare a questo progetto e di trasmettere mediante la propria creatività e personale cifra stilistica un sincero messaggio di solidarietà.
Il primo artista di cui vogliamo parlarvi è Igor Scalisi Palminteri, autore di un murales di forte impatto emotivo realizzato sul muro di una palazzina dello Sperone, precisamente in via XVII maggio, a pochi passi dalla scuola ICS Sperone – Pertini, più volte vandalizzata nei giorni dell’emergenza.
Fino al 30 settembre la Fondazione Sant’Elia ospiterà, inoltre, in collaborazione con MLC Comunicazione e con il Patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo, i lavori di altri otto artisti siciliani.
Si passa, quindi, da “God is burning”, performance live e video del musicista Mario Bajardi ispirata al tema della rinascita all’installazione e “performance partecipata” di Gandolfo Gabriele David, artista che lavora da tempo sul valore simbolico dei “pani” cerimoniali, dagli scatti del fotografo Mauro D’Agati raccolti a Palermo durante il lockdown alla video installazione di Andrea Kantos, dalla scultura monumentale di Giacomo Rizzo ispirata al Covid-19 alle ultime opere di Nicola Pucci al “DNA delle nazioni di Max Serradifalco.
Tutti i lavori e i diversi momenti di ONE VOICE verranno, infine, riportati in una documentazione video firmata dal video maker Antonio Macaluso.
La mostra ONE VOICE – CHANGE IS UNITY potrà essere visitata a Palermo presso Palazzo Sant’Elia in via Maqueda, 81 fino al 30 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.
L’ingresso è libero e contingentato fino a 100 visitatori per volta nel rispetto delle norme anticovid.
Genny Ferro