Focolaio a Villa Eleonora , la Regione ordina ispezione
Palermo.Chiuderà Villa Maria Eleonora Hospital. Lo rende noto Rosario Lo Piccolo, coordinatore provinciale della Sanità privata della Cisl Fp Palermo Trapani, che il 10 aprile aveva scritto una lettera diffida ai vertici della clinica, sollecitando azioni immediate a tutela dei pazienti e del personale e rimarcando come “alla fine di questo momento ognuno si assumerà le responsabilità di questa gestione”.
“In seguito alle ulteriori verifiche effettuate – aggiunge Lo Piccolo – la struttura sospenderà le attività.
Gli operatori sanitari e i medici seguiranno le disposizioni previste a livello nazionale e regionale, relative ai casi di positività o di non positività accertata al Coronavirus”. La Cisl Fp Palermo Trapani sottolinea la necessità di un sistema di controllo e dispositivi di protezione per tutto il personale sanitario. “Unico modo per evitare l’accendersi di focolai – afferma Lo Piccolo – è mantenere l’allerta altissima, attuare un meccanismo di monitoraggio preciso e puntuale e garantire la sicurezza di chi è in prima linea in ogni realtà ospedaliera e sanitaria”.
La chiusura è arrivata nel corso di un’ispezione alla clinica dove era salito a 22 il numero dei casi positivi al coronavirus accertati. Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, che ha diramato una nota.
“Alla luce delle diverse indiscrezioni di stampa sul numero delle persone contagiate dal Coronavirus riconducibili alla casa di cura ‘Villa Maria Eleonora di Palermo – si legge -, l’assessorato regionale alla Salute fa sapere che, al momento, il totale dei soggetti positivi è 22 su 149 tamponi già processati. L’assessorato comunica inoltre che verrà disposta una ispezione”, conclude la nota.
Questi intanto i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 17 di oggi 10 aprile, così come segnalati dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province:
Agrigento, 116 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto);
Caltanissetta, 102 (21, 5, 9);
Catania, 570 (138, 47, 55);
Enna, 281 (179, 16, 19);
Messina, 356 (146, 24, 32);
Palermo, 297 (70, 39, 15);
Ragusa, 53 (11, 4, 4);
Siracusa, 92 (48, 34, 9);
Trapani, 100 (17, 16, 4).