La Ztl notturna può partire: il Tar dà ragione al Comune di Palermo
Palermo. La sentenza è arrivata: il Tar ha dato l’ok alla Ztl notturna.
Vince così Palazzo delle Aquile per cui a breve partirà la Ztl notturna che, secondo il Tar, non lede in modo grave e irreparabile i diritti dei commercianti.
La prima sezione del Tar di Palermo, presieduta da Calogero Ferlisi, ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dai commercianti.
Ieri, nella sede del Tar, si sono fronteggiati in un’udienza di mezz’ora i legali delle parti in causa durante la camera di consiglio chiamata a decidere nel merito del provvedimento.
Dopo avere depositato memorie, grafici, analisi, studi è stato il momento di una discussione a difesa delle rispettive posizioni.
Quella del Comune, quella di Confcommercio, quella di Amat e Legambiente.
Palazzo delle Aquile partiva da una posizione difensiva perché già a fine gennaio ha dovuto subire la sospensione cautelare del provvedimento di limitazione del traffico che era pronto a partire quella sera stessa, venerdì 31 gennaio dalle ore 22 sino all’alba dell’indomani per poi ricominciare il sabato allo stesso modo.
È stato l’avvocato Alessandro Dagnino a istruire la pratica per conto dei commercianti. Adesso l’ordinanza cautelare è stata respinta.
“Non avevamo dubbi circa la bontà tecnico-amministrativa del provvedimento – ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando –, così come non abbiamo dubbi sulla sua utilità per abbassare il tasso di inquinamento acustico e dell’aria nel centro storico, sostenendone la vivibilità ed anche l’economia. La Ztl notturna sarà, al contrario di quanto sostenuto da alcuni, uno strumento per rivitalizzare le attività economiche. Sia quelle del centro, perché vi sarà una riduzione della pressione veicolare e del conseguente caos e per quelle esterne al Centro perché la Ztl favorirà una redistribuzione dell’utenza su tutto il territorio cittadino”.