New Book on the road, scrivere per distaccarsi dal “vuoto”

Ascolta le interviste ad Alessio Castiglione e Nizar Piccolo di “New Book on the road” cliccando sul play della foto principale

New Book on the road, scrivere per distaccarsi dal “vuoto”

Palermo. Leggere un libro potrebbe essere un ottimo modo per distaccarsi dal vuoto che si respira nei social.
Ancora meglio prendere carta e penna e buttare su un foglio parole, riflessioni, una semplice opinione scritta a mano libera magari in un luogo suggestivo.
Questo l’obbiettivo del laboratorio di scrittura di comunità itinerante di Palermo che si affaccia dalle finestre della sua città e riscopre luoghi di infinita bellezza dando la possibilità a tutti di poter partecipare ad un pomeriggio dove la parola d’ordine è ritrovarsi, guardarsi intorno e poi scrivere su un foglio di carta i propri pensieri.

Il primo appuntamento di “New Book on the road, dentro la storia” si è svolto presso il Monastero di Santa Caterina di Palermo dove numerosi partecipanti hanno potuto esprimere le proprie emozioni avvolti dal silenzio e dalla magia dei luoghi.
Per gli incontri “Dentro la Storia” sono semplicemente richiesti, necessariamente, carta e penna; sarà il “biglietto/ il pass” per accedere. I temi input vengono sempre enunciati prima di dare il via alla scrittura.

I partecipanti avranno un tempo per scegliere il tema e scrivere liberamente i propri pensieri. Ispirati dal momento, dall’ambiente circostante, dalle persone attorno, si scrive per circa un’ora: il tempo di un racconto, una canzone, una poesia o ancora, un foglio vuoto se l’ispirazione non arriva. La lettura non è mai obbligatoria perché ognuno di certo ha la propria sensibilità e la propria riservatezza.
L’attività di scrittura estemporanea durerà per tutto il 2020 e gli organizzatori ci fanno sapere che il prossimo incontro si svolgerà all’interno del Teatro Biondo.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Newbookclub

Ascolta le nostre interviste su Zabbaradio

Partecipa alla discussione