In mostra le foto di Sguardo Personale Spazio Comune 2020

Ascolta l’intervista a Dodo Veneziano cliccando sul play della foto principale
Foto copertina di Salvatore Inguì

A Palermo inaugurata la mostra “Sguardo Personale Spazio Comune 2020”

Palermo. E’ stata inaugurata, presso la sede di Palermofoto ACSI la mostra“Sguardo Personale Spazio Comune 2020”, che, primo di una lunga serie di appuntamenti, presenta i lavori inediti di nove autori, tutti promettenti allievi ed ex allievi della suddetta scuola di fotografia attiva a Palermo sin dalla fine degli anni ottanta.
“Sguardo Personale Spazio Comune” non è, tuttavia, una mostra collettiva, ma una collezione di piccole mostre personali.
Ogni autore ha infatti esposto un proprio progetto fotografico, collaborando con gli altri all’allestimento e alla gestione del comune spazio espositivo.
Inutile cercare di definire e accomunare questi lavori, che decisamente eterogenei e singolari, sono il naturale risultato della storia, della personalità e degli interessi specifici dei diversi fotografi.

Si passa, quindi, dalle immagini materiche e variopinte de “I cieli di Ballarò” di Gerlando Giaccone a quelle incentrate sul rapporto tra turisti e luoghi visitati e “consumati” dagli stessi di“Cameratruppen” di Salvatore Inguì, dalle immagini crude, talvolta fredde, di “Vivo inesperto” di Andrea Cangialosi a quelle a “due velocità” di “Change” di Rosilin Collura, da “Shapeless” di Valentina Onufrio, in cui la realtà è rappresentata nel suo naturale svolgersi, senza “aspettative o traguardo da raggiungere”, a “Un attimo prima…” di Sergio Tulone, in cui la stessa è colta e cristallizzata un istante prima che accada qualcosa.

Ancora, dalle conturbanti immagini di “Geometrie fantasma” di Federico di Trapani si passa a quelle altrettanto affascinanti di “Argen/Terre di Alessia Siragusa a quelle sulla fugacità delle cose e dei momenti di “Memorie di un istante” di Valeria Fanciullo.
Ricerche originali e stimolanti quelle appena citate, che potranno essere ammirate presso la sede di Palermofoto ACSI in via Tasso, 4 fino al 1marzo 2020 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.
Il sabato e la domenica la mostra “ Sguardo Personale Spazio Comune”potrà essere visitata solo attraverso prenotazione telefonica.

Genny Ferro

Partecipa alla discussione