Al via Educarnival 2020: omaggio al “Teatro del Sole”

Ascolta l’intervista a Rosa Vitale, docente liceo artistico Eustacchio Catalano, e di Massimo Leonardo, dirigente scolastico liceo classico Vittorio Emanuele II, cliccando sul play della foto principale.

Al via domani a Palermo Educarnival 2020: omaggio al “Teatro del Sole”, sfilate lungo il Cassaro e ai Quattro Canti.

Palermo. Al via domani, venerdì 14 febbraio, la VI edizione di Educarnival 2020 che fino al 25 febbraio porterà la magia delle maschere per le strade del centro storico.
La cerimonia di apertura è prevista alle 15,30 nell’aula magna del liceo classico Vittorio Emanuele II e proseguirà alle 17,30 con una sfilata in maschera lungo il Cassaro fino ai “Quattro Canti” dove, con danze e coreografie, si renderà omaggio al “Teatro del Sole”.
Piazza Villena, considerata da sempre “Teatro del Sole”, ossia punto di arrivo di una vera rivoluzione urbanistica e centro della città dove il cielo fa da fondale e l’edificio storico da quinta scenica delimitando lo spazio.

Qui gli allievi attori impersoneranno le sante, i re, le stagioni e altre allegorie presenti nei quattro cantoni di città.
Come per magia, le grandi sculture si materializzeranno e prenderanno vita tra movimenti, musica e balli con anche un omaggio alle opere del Serpotta.
La manifestazione vedrà protagonisti vari allievi e allieve danzanti che si alterneranno in performance teatrali lungo le strade, animando così i luoghi storici della città, permettendo di mettere in campo le competenze acquisite nelle varie discipline e divenendo veicoli culturali.
Non mancherà anche un momento di riflessione con una performance-artistica contro il femminicidio.
Il clou del carnevale delle scuole si svolgerà domenica 23 febbraio, con una sfilata di maschere e carri allegorici che, a partire dalle 15.30, da piazza del Parlamento fino a piazza Verdi, coinvolgerà oltre 1200 studenti.(Ascolta le interviste Educarnival)
Il tema di questa sesta edizione “Tra natura, mito e realtà – Creature fantastiche e dove trovarle” vuole accendere una riflessione sul rispetto dell’ambiente: tutti i costumi saranno realizzati con materiale di riciclo per evidenziare come l’ecosostenibilità aiuta a vivere in un mondo migliore.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo visita il sito Educarnival 2020

Partecipa alla discussione