Al via oggi, tra polemiche e ricorsi, la Ztl notturna

Da oggi, tra polemiche e ricorsi, al via la Ztl notturna

Palermo. Al via oggi tra polemiche, ricorsi e parole pesanti tra amministrazione comunale e associazioni di categoria, la Ztl notturna che dovrebbe da un lato, placare l’insonnia dovuta ai frastuoni notturni dei residenti del centro storico palermitano, e dall’altro ridurre il traffico specie nei fine settimana e nelle ore notturne.
Questo sarà il primo venerdì con l’entrata in vigore del nuovo regolamento in cui sarà attivo il periodo che fino al 30 aprile prevede il vietato accesso alle auto in centro il venerdì, dalle 23 fino alle 6 dell’indomani.
Stessa cosa vale per il sabato con la Ztl attiva dalle 23 fono alle 6 della domenica.
Rimangono in vigore le fasce orarie giornaliere valide per tutto l’anno: quindi il venerdì, a partire dalle 8 alle 20, poi uno stacco di tre ore, e poi ancora ztl dalle 23 alle 6, mentre il sabato solo dalle 23 alle 6, e la domenica da mezzanotte alle 6 del lunedì.

DALL’1 NOVEMBRE AL 30 APRILE:
– il venerdì nelle fasce orarie 08,00-20,00 e 23,00-24,00;
– il sabato nelle fasce orarie 0,00-06,00 e 23.00-24.00;
– la domenica nella fascia oraria 0,00-06,00.

TUTTO L’ANNO
dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 8,00-20,00;

DALL’1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE:
– il venerdì nelle fasce orarie 08,00-24,00;
– il sabato nelle fasce orarie 0,00-06,00 e 20.00-24.00;
– la domenica nella fascia oraria 0,00-06,00;

Si richiama l’attenzione sulla parziale modifica inerente i pass temporanei giornalieri, introdotta dal disciplinare.
Ad esempio, se acquisti il pass alle 23 del venerdì o del sabato, hai soltanto un ora di tempo per attivarlo (fino alle 24) e vale fino alle 6 dell’indomani. Se entri dopo la mezzanotte o all’una o due di notte devi essere in possesso del pass e attivarlo prima di entrare e sarà valido fino alle 6.
Ovviamente, la validità dei pass giornalieri richiesti per le giornate di venerdì e sabato è estesa fino alle ore 06.00 del giorno successivo senza che sia necessario l’acquisto di un nuovo permesso.
I varchi attivi attualmente in città sono quello della Stazione centrale verso la via Roma, Porta Felice, via Volturno (dietro il Teatro Massimo), e via porto salvo (di fronte piazza Marina) e via Gagini.

Il pass giornaliero costa cinque euro ed è acquistabile nei tabacchi autorizzati, nei Carrefour Sicilia alle casse dei punti vendita dove è possibile acquistare oltre ai pass giornalieri per la Ztl, anche le schede parcheggio Amat, e i biglietti autobus/tram Amat.
Nei punti vendita dell’Amat. È comunque consigliabile, fanno sapere dagli uffici comunali, utilizzare l’apposita App.
Il pass giornaliero costa cinque euro ed è acquistabile nei tabacchi autorizzati, nei Carrefour Sicilia alle casse dei punti vendita dove è possibile acquistare oltre ai pass giornalieri per la Ztl, anche le schede parcheggio Amat, e i biglietti autobus/tram Amat. Nei punti vendita dell’Amat. È comunque consigliabile, fanno sapere dagli uffici comunali, utilizzare l’apposita App.
In alternativo sono tanti i parcheggi che circondano la Ztl dove si otrà accedere liberamente e gratuitamente Foro Italico, Stazione Centtrale, Kala, Via Francesco Crispi.

Partecipa alla discussione