Ztl notturna dal 10 gennaio: voce ai favorevoli e contrari

Ascolta gli interventi dei favorevoli e contrari alla Ztl notturna cliccando sul play della foto principale

Ztl notturna dal 10 gennaio: voce ai favorevoli e contrari

Palermo. Slitta al 10 gennaio 2020 la Ztl H 24 a Palermo con la giunta guidata da Leoluca Orlando che prende tempo ma non fa nessun passo indietro riguardo l’istituzione della Ztl anche nelle ore notturne.
Un provvedimento che divide commercianti e residenti tra favorevoli e contrari.
I primi stanchi della movida selvaggia e di un centro storico dove nelle ore notturne non si riesce ne a dormire ne a trovare parcheggio, i secondi contro un provvedimento utile soltanto a incassare soldi e fare multe.

Tutti d’accordo sul fatto che servano più controlli e rispetto delle regole.
I cittadini si sono potuti confrontare in un’assemblea che ha visto numerosi interventi dei diretti interessati . Ascolta i favorevoli e contrari alla Ztl notturna
Nell’attesa di venire incontro alle varie esigenze dei residenti il sindaco Leoluca orlando ha così confermato che la misura con l’anno nuovo partirà: il 10 gennaio.
“Stiamo soltanto ascoltando il territorio, ma è chiaro che andremo avanti. Il cambiamento ha tempi lunghi e l’amministrazione ha il dovere di prendere decisioni. La Ztl h24 sarà il punto finale del nostro percorso, nel frattempo la Ztl serale nei settimana è una buona misura: noi procediamo senza fretta ma senza sosta. Il centro storico cambia e nessuno fermerà il cambiamento”.
I commercianti avranno a disposizione dei pass a metà prezzo (2,50) che potranno girare ai loro clienti.
Orlando ha assicurato che in prefettura affronterà la questione sicurezza ma sulla Ztl non arretra: “È il bene comune che la richiede”.

Partecipa alla discussione