Le arti di strada invadono il quartiere di Ballarò

Le arti di strada invadono il quartiere di Ballarò

Palermo. Al via oggi fino a domenica 20 ottobre “Ballarò Buskers” , il Festival internazionale di circo contemporaneo e arti di strada, che, giunto alla sua quarta edizione, si propone anche quest’anno di portare una manciata di allegria e di sorprendente magia in uno dei mercati storici più noti e frequentati di Palermo.
Saltimbanchi, giocolieri, acrobati, attori, ballerini, gruppi e bande musicali si esibiranno e incanteranno strade e piazze dell’Albergheria, trasformando l’intero quartiere in un luogo incredibile, fuori dal tempo, in bilico tra realtà e fantasia. Oltre cento artisti intratterranno e susciteranno la curiosità di grandi e piccini, che potranno così divertirsi e lasciarsi travolgere da un’ondata di creatività e di inesauribile simpatia.

Ma l’obiettivo di questa manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Palermo, non è solo quello di dilettare residenti e turisti, ma anche e soprattutto quello di riportare alla luce e valorizzare le bellezze del quartiere, che, divenuto ormai un simbolo importante di accoglienza e integrazione, di cui in particolare il mercato ne è l’espressione più evidente, ospita oggi persone provenienti da circa sedici paesi diversi, che, con la loro cultura, le loro tradizioni, il loro cibo, lo rendono ancora più affascinante e vitale.
Il Ballarò Buskers è, infatti, una delle tante iniziative volute e promosse da “SOS Ballarò”, assemblea cittadina costituita da una rete di associazioni, enti e abitanti del quartiere, che da quattro anni lavora per sostenere iniziative di riappropriazione e rigenerazione del territorio, a partire proprio dal suo storico mercato, troppo spesso trascurato dai palermitani.

Moltissimi gli appuntamenti in programma, tra i quali, oltre agli immancabili laboratori per bambini, le bande e i gruppi musicali, vi segnaliamo, per esempio,
100% Paccottiglia”, lo spettacolo clownesco della compagnia Circo Pacco, quello dal titolo “Clic Clac” della compagnia di circo e arte di strada Duo Minuti, “Rock The Boat” dell’equilibrista su corda molle Silvia Scanta, “Mostri di nebbia”, spettacolo di teatro d’ombre dell’Officina Teatrale A_ctuar, “Immaginaria”, spettacolo di teatro di strada dell’artista di strada e acrobata aerea Maldimar o, ancora, l’esibizione di Benjamin Delmas con il suo “Mr Bang” e quella di teatro – danza de I Fuocolesi.
Nel corso di questi tre giorni saranno presenti, inoltre, gli artigiani Alab a piazza Casa Professa e, per chi lo volesse, sarà possibile visitare le chiese di Santa Chiara e del Carmine Maggiore, come pure la Torre di San Nicolò, dove avrà luogo anche un’apertura straordinaria serale sabato 19 ottobre.
Ma questi sono soltanto alcuni degli eventi che animeranno per tre giorni il quartiere dell’Albergheria e il mercato storico di Ballarò.

Maggiori dettagli su tutti gli spettacoli e gli incontri in programma si potranno trovare sul sito Ballarò Buskers

Genny Ferro

Partecipa alla discussione