Piano City Palermo: una città colorata dai suoni

Piano City Palermo: la città colorata dai suoni

Palermo. Palazzi, strade e piazze della città faranno da scenario a Piano City Palermo, il festival di pianoforte, che giunto alla sua terza edizione, si propone di deliziare mente e cuore dei palermitani.
A partire da venerdì 27, fino a domenica 29 settembre, la forza creativa e unificatrice della musica, il suo linguaggio magico, che da sempre ha accompagnato e ispirato i pensieri e le azioni dell’uomo, prenderà forma tra le bellezze e i luoghi più suggestivi della città.
Piano City Palermo è un progetto dell’Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, che, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini”, di Palermo e con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, torna anche quest’anno con un ricco programma, che prevede più di cinquanta ore di musica e una rilevante partecipazione da parte dei cittadini, che ancora una volta avranno la possibilità di riscoprire e vivere intensamente la propria città.

Piano City Palermo è un festival dedicato a quanti amano la musica, a chi la crea e ne ha fatto la sua ragione di vita e a chi semplicemente si limita ad ascoltarla e desidera provarne e condividerne i benefici.
Tanti gli artisti coinvolti che si esibiranno nei luoghi più suggestivi e rappresentativi della vita culturale e sociale della città e che cercheranno, ciascuno con la propria sensibilità, di trasportare il pubblico in dimensioni altre e sconosciute. Palermo diverrà, quindi, una grande sala da concerto in cui artisti e pubblico si ritroveranno a interagire tra di loro e con l’ambiente circostante, dando vita a un’esperienza unica ed esaltante.
Un primo appuntamento è fissato per domani giovedì 26 settembre alle ore 18:00 presso l’edificio 18 dell’Università degli Studi di Palermo dove il pianista e docente universitario Rosario Lo Franco si cimenterà nell’interpretazione di colonne sonore e di grandi classici della musica pop e rock nazionale e internazionale.
Il festival inizierà, invece, ufficialmente venerdì 27 alle ore 21:00 allo Stand Florio con il concerto “duetto” a cura di Davide Boosta Dileo, fondatore e storico membro dei Subsonica, dal titolo “Il pianoforte e il 45 giri”, con cui l’artista festeggerà anche il suo 45° compleanno.
Sempre allo Stand Florio sabato 28 alle ore 21:30 si esibirà Rami Khalife, giovane talento franco – libanese apprezzato a livello internazionale per la fusione tra musica pianistica ed elettronica.
Dalle 23:00 di venerdì 27 alle 6:00 di sabato 28 nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo si svolgerà, con Massimiliano Viel, “Piano Sleep”, che, nell’ambito di Piano Night, si propone di unire il potere del suono con quello del sogno, guidando l’ascoltatore in un viaggio interiore, della durata di una notte.

Tutto un altro ritmo, invece, sabato notte, allo Stand Florio, in cui avranno luogo “Piano Beat” con il pianista e compositore Cesare Picco, che a partire dalle 22:30 e fino a mezzanotte sarà dedicato ai battiti della musica elettronica e a quelli del cuore, e “Piano Remix” con il dj Painé Cuadrelli, che da mezzanotte remixerà alcune delle composizioni pianistiche più famose per una serata tutta da ballare.
Non potevano mancare all’interno di questo entusiasmante programma gli appuntamenti all’alba, dapprima con Davide Santacolomba, pianista palermitano sordo dalla nascita, che si esibirà sabato 28 alle ore 6:30 al Porticciolo di Sant’Erasmo con musiche da Schubert a Chopin a Debussy, e poi con Massimo Carrieri, pianista e compositore di formazione classica e jazzistica, che domenica 29 alle 6:30 darà vita nei Giardini della Cattedrale di Palermo a un programma tutto dedicato al Mediterraneo.
Davvero tantissimi gli appuntamenti da segnalare, come l’omaggio ai Pink Floyd, in particolare all’album “The Wall”, che quest’anno compie 40anni, con Elpidia Giardina, che si esibirà sabato 28 alle ore 16:00 al Cimitero degli inglesi o quello ai Queen con Gabriele Baldocci che avrà luogo domenica 29 alle ore 20:00 presso la nuova area pedonale della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.
E ancora Giacomo Cuticchio porterà sabato 28 alle ore 12:30 a Palazzo Abatellis un’antologia di musiche del teatro dei Pupi suonate al pianoforte dal titolo “Quaderno di danze e battaglie dell’opera dei pupi”, mentre Francesco Parrino proporrà nei pressi dell’Antica Focacceria San Francesco, in via Alessandro Paternostro 58, un repertorio di colonne sonore e musica pop.
Da non perdere, infine, l’esibizione di Silvan Zingg, che sabato alle ore 18:00 porterà il Boogie – Woogie a Danisinni, o quella di Giuseppina Torre che domenica alle 19:00 presenterà il suo nuovo album dal titolo “Life Book” ai piedi del maestoso murales di Santa Rosalia a Ballarò.

Per maggiori dettagli ed effettuare, laddove fosse necessario, le dovute prenotazioni è possibile consultare il programma completo nel sito
Piano City Palermo 2019

Genny Ferro

Leggi anche Piano City Palermo: la musica che gira intorno

Partecipa alla discussione