Gli spettacoli, la folla e la dolce pioggia nella notte della Santuzza

Gli spettacoli ,la folla e la dolce pioggia nella notte della Santuzza

Palermo. La pioggia caduta inaspettata e rinfrescante al Festino di Palermo non se l’aspettava nessuno.
Il Foro Italico e il centro storico, affollato da migliaia di palermitani e turisti accorsi per la lunga notte di Santa Rosalia è stato rinfrescato dalla pioggia nel corso dei tanto attesi fuochi.
Una folla bagnata piacevolmente dopo una serata di gran caldo e sudore per ammirare il carro della Santuzza si è lasciata così alle spalle un 395° Festino fatto di spettacoli e musiche lungo corteo che ha anche quest’anno ha colorato la notte del 14 luglio.

Lo spettacolo teatrale diretto da Lollo Franco al Palazzo Reale ha dato il via ad una serie di acrobazie aeree che dalla Cattedrale a Porta Felice ha accompagnato il carro realizzato dai detenuti del carcere Ucciardone . La notizia dell’evasione di uno dei realizzatori del carro che doveva ancora scontare sette anni ha deluso chi ha voluto questo progetto di inserimento sociale e fatto sorridere i tanti che hanno ammirato l’ottimo lavoro artistico svolto.
Un carro che alla sua estremità si girava su se stesso per omaggiare le quattro sante della città.

La famosa band degli Ottoni Animati ha accompagnato il carro fino ai Quattro canti coinvolgendo il pubblico in una danza lungo tutto il Cassaro, mentre i Tamburinai della Famiglia Auccello hanno scandito i battiti di un festino scenograficamente ben fatto.
Quattro le gru installate lungo lo storico percorso per permettere agli artisti della Compagnia Transe Express e La Fura dels Baus di volteggiare tra la bellezza dei monumenti della città: Cattedrale, Quattro canti e Porta Felice , dove un enorme volatile bianco ha preceduto il momento finale dedicato ai fuochi.
Numerosa la partecipazione di Palermitani e turisti.
L’ottima gestione della sicurezza non ha creato particolari disagi con una manifestazione che si è svolta nel migliore dei modi.

La città della Santuzza tra street food e gente accalcata ha reso il suo omaggio alla Patrona.
Un gruppo di tifosi del Palermo calcio con tanto di bandiere ha espresso il suo amore per la squadra magari sperando in una grazia affinchè torni presto in quella prima serie oramai lontana.
Una serata di grande teatro e spettacoli e come palcoscenico un centro storico di smisurata bellezza e storia.
Oggi è il giorno dei riti religiosi e della processione con le reliquie della Santuzza.
Una giornata che come ogni anno vede poca partecipazione di palermitani che invece affollano la prima serata dedicata agli spettacoli.

Partecipa alla discussione