L’omaggio a Bernardo Bertolucci apre Sole Luna Doc Fest a Palermo
Palermo. Si apre domani, domenica 7 luglio alle 19, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Bernardo Bertolucci e la proiezione di Historie d’eaux e Piccolo Buddha, la XIV edizione di Sole Luna doc Film Festival, la rassegna internazionale di cinema documentario in programma fino a sabato prossimo al complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo.
Un omaggio al Maestro del cinema italiano recentemente scomparso dal titolo “Bernardo Bertolucci. La via del nostro tempo”, a cura del produttore cinematografico, amico di Bertolucci e presidente del comitato scientifico del festival, Gianni Massironi.
La mostra è una selezione di fotografie dall’archivio personale della famiglia Bertolucci, molte delle quali inedite.
Un omaggio intimista che ritrae il maestro da ragazzo, da adulto, insieme alla moglie Clare, ai registi Pier Paolo Pasolini e Jean-Luc Godard.
Si aggiungono ai ritratti alcune fotografie di scena scattate durante le riprese dei film selezionati per il festival: Strategia del ragno, La Via del Petrolio, Piccolo Buddha, Historie d’eaux, L’assedio, il regista con Valeria Bruni Tedeschi, con Thandie Newton, paesaggi mediorientali, il giovane Keanu Reeves in Piccolo Buddha, i set emiliani di Strategia del ragno.
Un viaggio per immagini nel mondo del regista, accompagnato da testi della scrittrice Tiziana Lo Porto, autrice del libro Bernardo Bertolucci Cinema la prima volta.
Saranno presenti all’inaugurazione: la regista Clare Peploe, moglie di Bertolucci, il montatore Jacopo Quadri, Jon Halliday, storico irlandese specialista dell’Asia Moderna e autore di saggi sul cinema come Sirk on Sirk, Pasolini su Pasolini-Conversazioni con Jon Halliday insieme alla moglie, la scrittrice Jung Chang e la giornalista e Tiziana Lo Porto.
Sono le donne, il loro coraggio, la voglia di spendersi per gli altri e di raccontare storie della nostra contemporaneità, il filo conduttore del XIV Sole luna doc film Festival, la rassegna internazionale di cinema documentario organizzata dall’associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, che si terrà a Palermo dal 7 al 13 luglio. “Mai come quest’anno – dicono i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura – tra i film selezionati e quelli fuori concorso il coraggio delle donne è stato così centrale e, al contempo, mai come in questa edizione abbiamo avuto tante opere realizzate da giovani registe”.
Per sette giorni il complesso di Santa Maria dello Spasimo si trasformerà in un’isola del Cinema del reale con quattro sale per la proiezione dei film e dei corti in concorso e delle rassegne fuori concorso. “Per il pubblico – dice la presidente Lucia Gotti Venturato – è un’occasione preziosa per assistere alle nuove produzioni e conoscere meglio cosa accade nel mondo.
Ascolta l’intervista a Gabriella D’Agostino direttore scientifico del Festival
Per il dettaglio delle proiezioni e degli eventi visita il sito SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL