Una marina di libri e di incontri sotto gli alberi secolari

Una marina di libri e di incontri sotto gli alberi secolari

Palermo. Al via ieri all’Orto Botanico di Palermo “Una Marina di libri” manifestazione letteraria che ogni anno arricchisce la città di incontri piacevoli con case editrici scrittori e registi. Il fascino di sfogliare le pagine di un libro protetti dalle piante e dagli alberi secolari di uno dei luoghi più suggestivi di Palermo è davvero un emozione unica fatta di passeggiate, letture e soprattutto tanta letteratura per tutti i gusti.

Oltre cento le case editrici, numerosi incontri con scrittori e anche spazio per il cinema.
Ieri è stato il giorno del regista Marco Bellocchio che sul palco centrale ha illustrato i momenti più belli legati al suo ultimo film “Il Traditore”.
Una Marina di libri si è aperto con lo ‘spiegone’ di Marco Damilano. Il festival del libro palermitano ha preso così il via con l’incontro “Il porto dei diritti negati”, organizzato dalla redazione de L’Espresso e dalla stessa organizzazione.
Il dibattito dedicato all’impegno della città di Palermo per l’accoglienza dei migranti è stato aperto da Piero Melati e ha visto l’intervento di Lirio Abbate, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’editore Ottavio Navarra e di Evelina Santangelo.

Eric Biagi Peter Ciaccio

Sotto i bambù si è parlato di “Bibbia e cinema da Mosè a Bergman con l’autore Peter Ciaccio e gli interventi di Eric Biagi direttore cinefilo dell’Institut Français Palermo. “Che centro io con la mafia” è il titolo della rivista n. 161 di Mezzocielo mentre Vittorio Longhi, giornalista ed esperto di diritto al lavoro ha presentato il suo libro “La nostra Africa” sugli italiani occupanti e colonizzatori.

l’Isola di Costanza Quatriglio

Costanza Quatriglio ha introdotto invece la proiezione del suo film “l’Isola” girato interamente a Favignana, mentre oggi sarà il turno di Emanuele Crialese con “Nuovomondo”.
Un intero spazio è dedicato alla letteratura per bambini e lungo i viali e intorno alle fontane tanti stands dedicati alla lettura, ai giornali e anche agli audiolibri.
Visitando il festival del libro è facile essere spinti dalla voglia di acquistare un romanzo, un saggio, una rivista e portarsi a casa un po’ di pagine che ci allontanano per un attimo dalla triste realtà digitale e commerciale.

Una Marina di libri continua anche oggi e fino a domenica con un programma ricco di appuntamenti: Leggi il programma completo

Partecipa alla discussione