Copertina: dipinto di Masaniello
Canzoni: Je so pazzo – Pino Daniele, Quelli che ben pensano -Frankie hi-nrg mc
Masaniello è turnato !
Continuate pure a migliorarvi con le vostre vite vuote leccando il culo a qualche politico e inseguendo il potere. Mentre voi vi addentrate in un sistema fatto di immoralità in cui prevale la legge del più forte, io povero vagabondo, affogo nella mia follia.
Masaniello, uno dei più popolari personaggi della tradizione napoletana.
Colui che nel 1647, da semplice pescivendolo analfabeta, mise in atto una rivoluzione contro l’esercito spagnolo e sostenne il popolo napoletano liberandolo dalle varie oppressioni a cui era costretto ad obbedire.Raggiunto il potere con cariche illustri fu poi abbandonato da chi non condivideva le sue idee uguaglianza e considerato pazzo fu ucciso e gettato nelle fogne.
“Amici miei, popolo mio, gente: voi credete che io sia pazzo e forse avete ragione voi: io sono pazzo veramente.
Ma non è colpa mia, sono stati loro che per forza mi hanno fatto impazzire! Io vi volevo solo bene e forse sarà questa la pazzia che ho nella testa.
Voi prima eravate immondizia ed adesso siete liberi. Io vi ho resi liberi.
Ma quanto può durare questa vostra libertà? Un giorno?! Due giorni?!
E già perché poi vi viene il sonno e vi andate tutti a coricare. E fate bene: non si può vivere tutta la vita con un fucile in mano.
Fate come Masaniello: impazzite, ridete e buttatevi a terra, perché siete padri di figli.
Ma se invece volete conservare la libertà, non vi addormentate! Non posate le armi! Lo vedete? A me hanno dato il veleno e adesso mi vogliono anche uccidere.
Ed hanno ragione loro quando dicono che un pescivendolo non può diventare generalissimo del popolo da un un momento all’altro. Ma io non volevo far niente di male e nemmeno niente voglio. Chi mi vuol bene veramente dica per me solo una preghiera: un requiem soltanto quando sarò morto.
Per il resto ve lo ripeto: non voglio niente. Nudo sono nato e nudo voglio morire. Guardate!!“
(Masaniello)
Se volete ascoltare le puntate integrali dal lunedì al venerdì alle 21,30, in diretta streaming, nel sito Zabbaradio.it al link Ascolta la diretta