Canzoni: La leva calcistica della classe 68 – Francesco De Gregori, Nuvolari – Lucio Dalla
“Si dovrebbe pensare ai primi passi dietro ad un pallone. Alle partitelle organizzate improvvisamente nell’atrio di una scuola o nelle piazzole in mezzo ai palazzi.
I tornei in spiaggia o al campetto comunale…dove l’aggregazione e la voglia di fare sport era vera e per molti lo è anche oggi…..qualcuno sognava di fare il calciatore da grande e c’è pure riuscito altri hanno continuato ad amare questo gioco, altri ancora purtroppo hanno dimenticato quei lunghi pomeriggi con i calzoni strappati passati a rincorrere una palla”.
In questa vecchia puntata del Suonatore Jones parliamo dello soprt di un tempo: quando la gente accorreva in massa per accogliere i propri idoli.
Negli anni 40 in Sicilia si correva per le strade di campagna e le trazzere che attraversavano paesi e villaggi all’interno dell’isola La Mille Miglia la Targa Florio.
La gente usciva dalle case vecchie e malandate con asini e allevamenti di bestiame e greggi di pecore per ammirare e veder sfrecciare i campioni di allora.
La prodigiosa carriera di Tazio Nuvolari dopo innumerevoli vittorie si chiude nel 1950 con le ultime due gare, il Giro di Sicilia/Targa Florio (percorso 1.080 km!), in cui abbandona poco dopo il via per la rottura del cambio, e la corsa in salita Palermo-Monte Pellegrino, che lo vede primo di classe e quinto assoluto.
Passano poco più di tre anni e quello che Ferdinand Porsche aveva definito «il più grande pilota del passato, del presente e dell’avvenire», se ne va, in silenzio, alle sei del mattino dell’11 agosto 1953.
Se volete ascoltare le puntate integrali dal lunedì al venerdì alle 21,30, in diretta streaming, nel sito Zabbaradio.it al link Ascolta la Diretta