“Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore”

Ascolta la puntata del Suonatore Jones cliccando sul play della foto principale
Canzoni: La leva calcistica della classe 68 – Francesco De Gregori, Nuvolari – Lucio Dalla

“Si dovrebbe pensare ai primi passi dietro ad un pallone. Alle partitelle organizzate improvvisamente nell’atrio di una scuola o nelle piazzole in mezzo ai palazzi.
I tornei in spiaggia o al campetto comunale…dove l’aggregazione e la voglia di fare sport era vera e per molti lo è anche oggi…..qualcuno sognava di fare il calciatore da grande e c’è pure riuscito altri hanno continuato ad amare questo gioco, altri ancora purtroppo hanno dimenticato quei lunghi pomeriggi con i calzoni strappati passati a rincorrere una palla”.

In questa vecchia puntata del Suonatore Jones parliamo dello soprt di un tempo: quando la gente accorreva in massa per accogliere i propri idoli.
Negli anni 40 in Sicilia si correva per le strade di campagna e le trazzere che attraversavano paesi e villaggi all’interno dell’isola La Mille Miglia la Targa Florio.
La gente usciva dalle case vecchie e malandate con asini e allevamenti di bestiame e greggi di pecore per ammirare e veder sfrecciare i campioni di allora.

La prodigiosa carriera di Tazio Nuvolari dopo innumerevoli vittorie si chiude nel 1950 con le ultime due gare, il Giro di Sicilia/Targa Florio (percorso 1.080 km!), in cui abbandona poco dopo il via per la rottura del cambio, e la corsa in salita Palermo-Monte Pellegrino, che lo vede primo di classe e quinto assoluto.
Passano poco più di tre anni e quello che Ferdinand Porsche aveva definito «il più grande pilota del passato, del presente e dell’avvenire», se ne va, in silenzio, alle sei del mattino dell’11 agosto 1953.

Se volete ascoltare le puntate integrali dal lunedì al venerdì alle 21,30, in diretta streaming, nel sito Zabbaradio.it al link Ascolta la Diretta

Partecipa alla discussione