Le giornate della “Memoria Corta”

Ascolta la puntata del Suonatore Jones cliccando sul play della foto principale
Immagine copertina: vignetta di Mauro Biani (Il Manifesto)
Canzoni: Noa- Beautiful That Way, Alpha Blondy – Jérusalem

Le giornate della “Memoria Corta”
In questa puntata del Suonatore Jones un’altra Gionata della Memoria per non dimenticare ma anche per riflettere sul’odio e l’indifferenza di questi nostri tempi.

“Il Lager è una gran macchina per ridurci a bestie, noi bestie non dobbiamo diventare; che anche in questo luogo si può sopravvivere, e perciò si deve voler sopravvivere, per raccontare, per portare testimonianza; e che per vivere è importante sforzarci di salvare almeno lo scheletro, l’impalcatura, la forma della civiltà. Dobbiamo quindi, certamente, lavarci la faccia senza sapone, nell’acqua sporca, e asciugarci nella giacca. Dobbiamo dare il nero alle scarpe, non perché così prescrive il regolamento, ma per dignità e proprietà. Dobbiamo camminare dritti, senza strascicare gli zoccoli, non già in omaggio alla disciplina prussiana, ma per restare vivi, per non cominciare a morire.

L’uomo, ogni singolo uomo, nei campi di sterminio, è solo. Nessuno lo può aiutare. I legami di sangue sono svaniti, le amicizie non sussistono. Dio, in un momento tale, non esiste. O è molto lontano”.

Primo Levi

Se volete ascoltare le puntate integrali dal lunedì al venerdì alle 21,30, in diretta streaming, nel sito Zabbaradio.it al link Ascolta la Diretta

Partecipa alla discussione