Menfi: anche in autunno sarà sempre Inycon. Al via stasera la Festa del vino
Menfi (Ag). Al via a Menfi l’edizione 2018 di Inycon – La Festa del Vino.
Si tratta di un “overture”, un’anticipazione di quella che sarà l’edizione 2019 della manifestazione che si svolgerà invece a giugno.
Fino a domenica 30 settembre Inycon allieterà tutti i visitatori con degustazioni, spettacoli, teatro e cultura.
La manifestazione, che generalmente si svolgeva nell’ultima settimana di giugno, è stata così spostata a settembre a causa della campagna elettorale e dei pochi giorni a disposizione dell’Amministrazione comunale eletta nel mese di maggio.
Si sa, le campagne elettorali sono impegnative tanto che a Menfi ad agosto non si è potuto festeggiare neanche il patrono della cittadina.
Ma Inycon non poteva saltare. Ecco il perché di questa edizione autunnale che si presume faccia registrare numerose presenze, vista l’assenza di altre manifestazioni nell’hinterland.
In 23 anni di storia la festa ha subito alti e bassi, edizioni meno entusiasmanti e altre di successo, ma sempre nel cuore dei cittadini di Menfi che amano Inycon soprattutto come strumento turistico e promozionale.
Il tema di questo assaggio della festa sarà “La Terra”: i colori, i profumi delle contrade, dove si coltiva il frutto di Bacco.
Non ci saranno le cantine nei cortili in via della Vittoria, dove tutti i locali e pub si sono attrezzati per due serate di musica dal vivo e dj.
Ci sarà un unico Wine Bar in Piazza, dove si potranno gustare prodotti tipici, visitare mostre e istallazioni artistiche e vivere l’anteprima di uno spettacolo che come al solito la domenica si chiude con i fuochi di artificio.
La direzione artistica è stata affidata ad un veterano della festa Francesco Bondì che ha anche diretto le ultime edizioni.
La Terra delle contrade di Menfi sarà rappresentata dal Mandàla l’ installazione artistica di Alice Sanzillo e Paola Giattini che si potrà visitare all’interno del Palazzo comunale.
La sabbia di Porto Palo di Menfi diventa esperienza artistica tra le mani di Stefania Bruno: con la tecnica della sandart, l’artista realizzerà dei quadri di sabbia fluttuanti, proiettati in tempo reale su uno schermo.
Uno spettacolo di burattini ,ispirato alla favola di Demetra e al ciclo delle stagioni, a cura del Teatro degli Spiriti, sarà messo in scena in Via della Vittoria.
Spazio alla musica con la partecipazione di band locali che suoneranno sia il sabato che la domenica.
In Piazza invece andrà in scena il “Preludio augurale ispirato alla Sapienza della Terra che dà all’Uomo l’opportunità rigenerante della Primavera” scritto e diretto da Francesco Bondì. Spettacolo che – dopo l’anteprima del sabato – si chiuderà domenica con un concerto live per violini e coreografie pirotecniche.
Dall’Amministrazione comunale di Menfi, guidata dal sindaco Marilena Mauceri, l’auspicio che tutto vada per il verso giusto, sperando che dal prossimo anno ci sia più tempo per attrarre turisti e visitatori interessati al territorio.
Per il resto non mancheranno le critiche e le polemiche: sempre presenti in una festa che si rispetti.
Se a Sciacca c’è il Carnevale e a Santa Margherita di Belìce il Premio letterario a Menfi c’è Inycon che promuove il mare ed il territorio.
La manifestazione è da anni inserita nel calendario delle manifestazioni a carattere regionale. Detto in parole povere riceve finanziamenti agevolati dall’assessorato regionale al Turismo.
In bocca al lupo a tutti gli artisti presenti, buon lavoro a tutte le maestranze e come si dice in questi casi,che la festa abbia inizio. Buon Inycon a Tutti.
Per visualizzare programma completo visitate la pagina Inycon 2018