Simposio a Cefalù: “Città degli Artisti e della bellezza”

Ascolta il servizio e le interviste di Zabbaradio cliccando sul play della foto principale

Simposio a Cefalù: “Città degli Artisti e della bellezza”

Cefalù (Pa). Metti oltre cinquanta artisti di fama internazionale insieme, lasciali liberi di esprimere la propria arte con qualsiasi mezzo e infine, trova il luogo magico dove ognuno di loro può dare vita alle proprie opere.
Ecco come la bellezza de centro storico di Cefalù si trasforma per tre giorni in una Città degli Artisti.
Al via oggi e fino al 9 settembre la V edizione del Simposio Internazionale di Arte e Laboratorio che vedrà protagonista la città di Cefalù trasformata in Capitale della Bellezza e dell’Arte.

L’evento nasce da un’idea dello scultore Roberto Giacchino.
La prima edizione è stata realizzata nel 2014.

Un successo rinnovatosi di anno in anno. Varie sono le discipline che vedono protagonisti, personalità della pittura, scultura, tarsia pirografia.
Gli artisti provengono dalle province siciliane e anche dall’estero.
Infatti l’evento si è meritato l’appellativo di “Internazionale”.
Ci sono artisti provenienti dalla Russia, dalla Francia, dalla Romania e dalla Germania.
La manifestazione è promossa dall’Associazione artistica e culturale “Cefalù Città Degli Artisti”, con il patrocinio del comune di Cefalù.

L’obbiettivo dell’evento che cresce di anno in anno è di porre in risalto il territorio cefaludese e le sue risorse, coinvolgendo artisti, professionisti e dilettanti, per favorire lo scambio culturale-artistico e la libertà di espressione.
La manifestazione si terrà fino al 9 settembre.
Previste numerose performance, tra cui quella dell’artista Domenico Boscia il quale darà vita ad un’opera realizzata con la tecnica raku una tecnica di origine giapponese di cottura, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

Questo il calendario:
Dal 31 agosto al 2 settembre 2018, dalle ore 17 alle ore 23 – mostra e laboratorio per le strade del centro storico di Cefalù, a cura degli artisti partecipanti al Simposio
Dall’1 al 9 settembre – mostra collettiva presso la sala espositiva “Santa Caterina”, piazza Duomo di Cefalù
31 agosto, ore 19,30 – performance di Domenico Boscia, in piazza Cristoforo Colombo
1 settembre, ore 18 – “I Narratura”, alla Corte delle stelle

Al termine della manifestazione sarà rilasciato, a tutti i partecipanti, un attestato di partecipazione valevole per crediti formativi per studenti dei licei e delle accademie delle Belle Arti.
A tutti gli artisti che hanno partecipato a tutti e quattro i simposi precedenti e che parteciperanno al V simposio, sarà rilasciata inoltre una targa a parte, a firma del Sindaco del comune di Cefalù e del direttore artistico, in occasione del primo lustro del Simposio.

Per il Sindaco di Cefalù Rosario La Punzina si tratta di “un evento che si aggiunge alla valorizzazione di un comune che punta sempre più ad un turismo di qualità”.

Partecipa alla discussione

1 commento
  • Io, da artista partecipante, sono molto felice di prendere parte a questo evento che ha una precisa connotazione, ovvero la capacità di trasformare la giocosita’, propria di un luogo di vacanze, spensierate, in una opportunità di divulgazione dell’arte.
    E non è un caso, infatti, che l’ideatore sia un artista di noi Roberto Giacchino, che mette passione e grande impegno per dare respiro alla materia che plasma e piega alla sua volontà.
    Ma l’arte sarebbe vana se non potesse raggiungere più gente possibile, solo così assolve alla sua funzione.
    Rosa Anna Argento