Festino di Santa Rosalia: “la festa non finisce il 14 notte”
Al via da martedì 10 luglio la 394° edizione del festino di Santa Rosalia.
Il tema conduttore di quest’anno sarà “Palermo Bambina” in omaggio a Rosalia che fin da piccola decise di abbandonare la ricchezza materiale per concedersi a Dio.
“Basta bambini dispersi in mare” ha detto l’Arcivescovo Corrado Lorefice nel corso della conferenza stampa dove molti tra gli organizzatori del Festino, compreso il direttore artistico Lollo Franco, indossavano la maglietta rossa contro “l’emorragia di umanità”.
Gli organizzatori, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ma soprattutto l’Arcivescovo Corrado Lorefice hanno voluto evidenziare come la festa non finisce la notte del 14 con i fuochi di artificio ma la sera del 15 luglio con la processione religiosa delle reliquie di Santa Rosalia.
Un invito ai palermitani e ai tanti visitatori a partecipare alla processione, e non solo alla messa in scena della scomparsa miracolosa della peste – che per quanto affascinante e maestosa – rappresenta sempre un momento di teatro e spettacolo, e non certo di fede.
Numerosi gli appuntamenti culturali che ogni anno appassionano turisti e palermitani che in massa festeggiano la propria patrona.
Sarà il popolare attore italiano Leo Gullotta a “raccontare” il 394esimo Festino di Santa Rosalia e a “cucire” i vari momenti del grande spettacolo, allestito sotto la direzione artistica di Lollo Franco e Letizia Battaglia, dir che come ogni anno si snoderà lungo il percorso che dal Piano di Palazzo Reale porta al Foro Italico.
Il programma del Festino è stato svelato in conferenza stampa alla Curia arcivescovile da monsignor Corrado Lorefice, dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, dai direttori artistici Lollo Franco, Letizia Battaglia e da Vincenzo Montanelli, direttore tecnico della VM Agency Group che si è aggiudicata l’organizzazione dell’intera manifestazione.
“Palermo con molta forza vuole ribadire la propria accoglienza e chi verrà in corteo con me durante la processione, sarà un palermitano, non ci sono turisti in questa città, né migranti, tutti coloro che arrivano sono cittadini di Palermo”, ha ribadito il sindaco Orlando.
Il carro, allestito da un team di artiste professioniste, rappresenta un veliero con due alberi e saranno ben visibili i fiori simbolo di Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza. Al suo fianco, da Palazzo Reale ai Quattro Canti, la Kids Orchestra Band del Teatro Massimo, composta da ragazzi compresi tra gli 8 e i 15 anni.
La lunga notte del Festino, sabato 14 luglio inizia alle 21 con la rappresentazione a mezzo della danza della vita di Rosalia Sinibaldi sul piano del palazzo Reale con Leo Gullotta: a contribuire all’imponenza dello spettacolo visual arts, cori, musiche inedite e la compagnia catalana “La fura dels baus”.
Si prosegue con il corteo verso la Cattedrale: qui ha luogo uno spettacolo creato dalla compagnia di teatro estremo “Kiton project” sulla peste a Palermo e sul miracolo di Santa Rosalia tra effetti speciali e musica. La voce del prologo è ancora di Leo Gullotta.
La penultima tappa del corteo è ai Quattro Canti, dove si rappresenta invece Palermo liberata dalla peste. Di nuovo la compagnia spagnola invade l’area con delle scenografie emozionanti e in figure sceniche che coinvolgono molti cittadini in una rete umana.
Una volta giunti in piazzetta Santo Spirito, a Porta Felice: piccoli danzatori mettono in scena una divertente tarantella sotto la performance di un “angelo” (a cura di Kiton project) mentre il Carro raggiunge il Foro Italico per il tradizionale finale con i fuochi d’artificio.
Per chi non potrà esserci, per la prima volta, Tgs seguirà trasmetterà in diretta tutto il 394esimo Festino. A condurre la diretta Salvo La Rosa che oltre a seguire gli eventi di spettacolo del 14 trasmetterà anche il momento della processione di domenica 15 luglio.
Molto ricco di eventi e di spunti culturali anche il programma della manifestazioni che animeranno la città nel corso della settimana tra Piazza Pretoria, Piazza Marina, Piazza Bologni, Piazza Monte di Pietà, la Cattedrale e Palazzo Sant’Elia (che ospiterà la mostra fotografica “Per amore di Rosalia”).
La formale inaugurazione del 394esimo Festino avverrà a Piazza Pretoria il 10 luglio alle 18.30 con il saluto istituzionale delle autorità a cui farà seguito il ballo dei “Giganti di Mistretta” e la sfilata che si concluderà davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.