Selinunte: dal 28 al 30 aprile l’evento di musica contemporanea

Il grande evento europeo dedicato alla musica contemporanea, alle percussioni e alla batteria.

Selinunte(Tp). Dal 28 al 30 aprile l’evento di musica contemporanea.
Selinunte in provincia di Trapani, città Greca sul promontorio del mediterraneo, si appresta ad ospitare l’edizione 2018 di 1000 Beats il grande evento europeo dedicato alle percussioni e alla batteria, che si svolgerà il prossimo 28, 29 e 30 aprile all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.

La manifestazione vedrà centinaia di appassionati, studenti, docenti e artisti di fama internazionale, esibirsi ai piedi del Tempio di Hera per una improvvisazione guidata collettiva dal titolo “La Bellezza salverà il mondo”: tamburi, marimbe, vibrafoni, grancasse, cimbali e strumenti etnici, risuoneranno in “mille battiti” come già avveniva ai tempi dei greci per una grande cerimonia al ritmo della speranza.

“Alla luce dei dati di cronaca degli ultimi mesi in cui il territorio è stato continuamente sotto riflettori negativi – sottolinea il direttore esecutivo dell’evento Emmanuel Partigno – queste manifestazioni, che coinvolgono tanti giovani artisti, spingono questa terra a ricevere tutta la bellezza che si merita”.
L’antica Selinunte sembra essersi assunta il ruolo di baluardo di bellezza che potrebbe rappresentare la salvezza del territorio anche i termini di sviluppo economico.
L’iniziativa è infatti organizzata dalla SELINUNTE’S ACADEMY© una società che opera nel gap tra il patrimonio culturale e l’attrazione turistica, producendo eventi culturali di successo nel campo della musica, delle arte visive, dello sport e delle materie di eccellenza accademica.

L’iniziativa punta a trasformare il piccolo borgo di marinai di Selinunte in un “Villaggio Globale”, uno scambio interculturale tra i musicisti nella veste di turisti e la gente del posto. Concerti, eventi, e jam session in giro per i locali di Selinunte. Patrocinata dal Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e dal Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, questa Accademia estemporanea lunga un fine settimana sarà l’occasione per conoscere le eccellenze siciliane e partecipare ai concerti, alle lezioni all’aperto, ai laboratori dedicati alle percussioni e alla batteria.

Tra i musicisti presenti alla manifestazione molti nomi importanti del panorama internazionale: Bernhard Wulff del Conservatorio di Freiburg, Germania, e Gert Mortensen della Royal Academy of Music di Copenhagen, Danimarca. Tra i docenti il marimbista greco russo Theodor Milkov, il talentuoso italiano Simone Rubino del Conservatorio di Monaco di Baviera, l’indiano Trilok Kurtu per le percussioni etniche e il batterista tedesco da milioni di visualizzazioni Benny Greb.

Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione all’evento visitateci il sito e la pagina dedicata a 1000 Beats su:
Facebook: https://www.facebook.com/1000beatsevent/

Partecipa alla discussione